lunedì 29 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
giovedì, 5  ottobre 2023



09:57:00
XXV° Convegno Nazionale Ufficiali Medici e Personale sanitario: oggi la conferenza
La scelta di Barletta è del Castello quale sede, conferma la grande tradizione del Corpo Militare in Puglia



Presentato ai media durante una conferenza stampa tenutasi a Palazzo di Città il XXV° Convegno Nazionale Ufficiali Medici e Personale sanitario (CRI) previsto dal 12 al 15 Ottobre a Barletta nella splendida cornice del Castello.

Il convegno rappresenta l’occasione per un qualificato aggiornamento scientifico e confronto su un ampio numero di tematiche come la diagnostica nelle maxi emergenze, i traumi in guerra, l’evacuazione dei minori dalle aree di conflitto, il ruolo del medico di fronte alla violenza, solo per citarne alcune.

"Questo Convegno, - ha dichiarato l’Ispettore Nazionale del Corpo Militare CRI Maggiore Generale Gabriele Lupini - che quest'anno segna il traguardo dei 25 anni, rappresenta da un quarto di secolo un momento di incontro, di approfondimento e di formazione su tematiche di grande interesse sanitario che riguardano l'attività svolta dagli appartenenti al Corpo. Illustri docenti universitari, accademici, magistrati della Suprema Corte di Cassazione saranno i docenti di questo Convegno nel quale è inclusa anche una esercitazione congiunta con la Brigata Pinerolo. La scelta di Barletta è del Castello quale sede, conferma la grande tradizione del Corpo Militare in Puglia, Regione nella quale sono presenti importanti risorse umane e materiali del Corpo".  

“Come Sindaco  - ha dichiarato Cosimo Cannito -sono orgoglioso e onorato che il Corpo militare CRI abbia scelto Barletta quale sede di questo importante convegno e di questo ringrazio il Maggiore Generale Gabriele Lupini. Ci aspettano giornate importanti perché non si tratta solo del convegno ma di una serie di iniziative che danno lustro alla nostra città e che vedranno centinaia di medici giungere a Barletta la quale, ancora una volta, si propone su uno scenario nazionale e internazionale ed è nostra intenzione continuare su questo solco che abbiamo ben tracciato”.

Alla conferenza oltre il Maggiore Generale Gabriele Lupini, sono intervenuti, il Col. com. CRI Ercole Fragasso Capo Ufficio e Portavoce Ispettorato Nazionale Corpo Militare CRI, il Comandante del Centro di Mobilitazione Meridionale Mar. Magg.CRI Domenico Savino e il responsabile NAAPro Barletta Ten. Com. CRI Michele Nasca.

Durante le giornate del convegno, in particolare nel pomeriggio di venerdì 13, presso il fossato del castello, uomini e mezzi dell’82° Reggimento Fanteria Torino e del Corpo Militare volontario CRI terranno una esercitazione denominata “Bardulos 2023” che prevede la simulazione di un attacco chimico su una colonna militare. Alle 17,30 la Banda Musicale Interforze sfilerà dalla piazza d’armi del castello al Teatro Curci dove, con inizio alle 20,00, si esibirà in un concerto.
 


Redazione



comune-di-barletta SANITà militari







“La strada che conviene”: Don Luigi Ciotti arriva nella Bat

Pinacoteca De Nittis a Barletta chiusa sino a domenica 8 ottobre