domenica 28 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
venerdė, 15  settembre 2023



09:00:00
Festa di Sinistra Italiana, il programma di Barletta
Ospiti: Nicola Fratoianni, Elly Schlein, Nichi Vendola, Roberto Fico, Massimiliano Smeriglio



Nicola Fratoianni, Elly Schlein, Nichi Vendola, Roberto Fico, Massimiliano Smeriglio e molti altri ospiti alla festa nazionale itinerante di Sinistra Italiana, che arriva anche a Barletta.

Il 15-16-17 settembre 2023, in piazza Pescheria a Barletta, si terrà PROXIMA la Festa di Sinistra Italiana, in contemporanea con altri tre eventi nazionali: Perugia, Salerno, Sesto Fiorentino. 

Sarà l’occasione per confrontarsi sulle tematiche internazionali, nazionali, regionali e locali con partiti, associazioni, sindacati e movimenti. La festa si articolerà fra dibattiti, momenti di confronto, distribuzione materiale informativo, raccolta firme sul salario minimo subito e per l’abbattimento delle liste d’attesa in sanità.

Un evento che si pone l’ambizione di aprire un’interlocuzione fra tutte le forze politiche progressiste e democratiche che intendano cimentarsi nella costruzione di un’alternativa ai governi di destra ai diversi livelli e che intendano dare centralità alle tematiche della pace, del lavoro, dei diritti sociali, dell’ambiente e dei diritti civili. 

Il Programma

Si partirà il 15 settembre alle h. 17.30 con l’apertura della festa da parte della segretaria Annamaria Cafiero del circolo “Franco Dambra” di SI Barletta, e alle h. 18.00 con un’iniziativa a carattere locale in cui si confronteranno i segretari cittadini dei partiti che si collocano all’opposizione dell’attuale amministrazione cittadina di destra; a seguire l’iniziativa su carovita, aumento degli stipendi, lotta alla precarietà, salario minimo subito con il sen. Tino Magni (AVS, Presidente commissione d’inchiesta sulle condizioni di lavoro e sicurezza), Gigia Bucci (segretaria regionale Cgil Puglia), Michele Rizzi (coordinatore provinciale BAT SI), Francesco Carbonara (lavoratore Selectika ex-OM Bari).

Il 16 settembre alle h. 19.30 si terrà l’iniziativa su pace, giustizia sociale ed ambientale, diritti: quale futuro in Italia e in Europa, con la partecipazione di Maria Campese (segreteria nazionale di SI), sen. Peppe De Cristofaro (capogruppo AVS), on. Roberto Fico (M5S), on. Massimiliano Smeriglio (europarlamentare), Nichi Vendola.

Il 17 settembre alle 18.00 si terrà l’iniziativa a carattere regionale sul futuro della Puglia, con la partecipazione di Nico Bavaro (segretario regionale SI), Domenico De Santis (segretario PD Puglia), Leonardo Donno (responsabile M5S Puglia), Fulvia Gravame (co-portavoce Europa-Verde Puglia). 

Gran finale poi con Nicola Fratoianni ed Elly Schlein, intervistati da Francesca Schianchi de La Stampa. Il tema è la costruzione dell’Italia che vogliamo.

I concerti serali saranno a cura delle band: Una Buona Idea, Irish Coffee, I Bambini di Vasco.


Redazione



sinistra-italiana







Bit Milano a rischio per la Puglia

64° anniversario del crollo di via Canosa a Barletta, il programma