martedė 7 febbraio 2023




Ultimissime:


Attualita
martedė, 29  novembre 2022



08:30:00
"Il messaggio di Dante ai giovani": l'evento il 5 dicembre
Partecipazione e interventi delle studentesse e degli studenti del Liceo "A. Casardi" di Barletta



La Rete dei Comitati Dante Alighieri della Puglia composta dai Comitati di Barletta, Bitonto, Brindisi, Casarano, Foggia, Del Salento, Taranto e Trani hanno organizzato, in collaborazione con il  Liceo Classico, delle Scienze Umane e Musicale, "A Casardi" di Barletta e il Liceo Scientifico Statale " V. Vecchi" di Trani una conferenza con il prof. Aldo Onorati, docente universitario,  insigne e illustre studioso dantista sul seguente percorso formativo: "Il messaggio di Dante ai giovani". L'incontro si terrà il 5 dicembre alle ore 17. Si potrà seguire l'evento, facendo click qui

In una società in cui i linguaggi si intersecano, si ampliano, si approfondiscono e si contaminano in modo articolato ma anche accelerato, lo studio e la riflessione sui messaggi e sulla comunicazione letteraria e sul ritorno allo studio dei classici appare oltremodo interessante, motivante e urgente.

È importante tornare ai classici, in quanto i classici sono i libri che combattono la asfissiante percorrenza del mondo quotidiano e ci supportano nella conquista del metodo riflessivo, quale antidoto all'immediatezza, metodo indispensabile  per percepire la forza del presente.

Saluti di José Minervini, Presidente del comitato Dante Alighieri di Taranto, delle dirigenti prof.ssa Sara Ardito e prof.ssa Angela Tannoia. Intervento del prof. Aldo Onorati.

Partecipazione e interventi delle studentesse e degli studenti del Liceo "A. Casardi" di Barletta e del Liceo "V. Vecchi" di Trani.

Modera Giuseppe Lagrasta, Presidente del Comitato Dante Alighieri di Barletta.


Redazione



Dante-Alighieri







Trasporto urbano gratuito per anziani e invalidi, la domanda da presentare

A Barletta, perquisizioni e posti di blocco nel centro storico e nella 167