venerdė 19 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
giovedė, 17  novembre 2022



08:26:00
"Diabete solidale": incontro organizzato dai Lions Club Barletta Host
Il diabete è un'epidemia globale che colpisce un sempre maggior numero di uomini, donne e bambini



«Novembre è il mese della prevenzione del Diabete e il Lions Club Barletta Host, con la collaborazione di altri diciassette Clubs del distretto 108Ab organizza il meeting "Diabete solidale" che si svolgerà venerdì 18 novembre 2022 alle ore 18:00 presso l'Auditorium della Caserma Ruggiero Stella in via Andria a Barletta.

La finalità dell'incontro è quella di divulgare la conoscenza di corretti stili di vita e di alimentazione per favorire la prevenzione del diabete. Saranno presenti il Governatore del Distretto Lions 108Ab ing. Roberto Mastromattei e il Governatore del Distretto Rotary 2120 ing. Nicola Maria Auciello. Modererà il dr. Emanuele Tatò, Direttore sanitario del presidio ospedaliero di Barletta e II Vicegovernatore distrettuale Lions.

Relazioneranno il Dr. Giuseppe Papagno specialista in endocrinologia, il Dr Giosefatte Pallotta direttore della nefrologia e dialisi dell'ospedale della Murgia di Altamura e il Dr Alessandro Mastrorilli Past Governatore distrettuale e presidente Lions for Healt.

Il diabete è un'epidemia globale che colpisce un sempre maggior numero di uomini, donne e bambini di tutto il mondo e può condurre a complicazioni al cuore, ai vasi sanguigni, agli occhi, ai reni, al sistema nervoso e ai denti. Nei paesi industrializzati il diabete è la principale causa delle malattie cardiovascolari, della cecità, dell'insufficienza renale e dell'amputazione degli arti inferiori.

Circa 463 milioni di persone sono affette da diabete e si prevede che, entro il 2045, saranno circa 700 milioni. La prevenzione è un'arma fondamentale ed estremamente efficace per contrastare l'insorgenza di questa patologia. 1 adulto su 11 ha il diabete, 1 adulto su 2 con diabete non sa di essere diabetico! Istruire e aumentare la sensibilizzazione sul diabete può fare la differenza. Unisciti alla lotta e trova il tempo per combattere contro il diabete».


Nicola Sguera



barletta diabete lions-barletta







Accoglienza lavoratori agricoli migranti, i sindaci si attivino per trovare soluzioni

Asl Bt: riabilitazione cardiologica, prima somministrazione farmaco anticolesterolo