giovedė 18 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
sabato, 8  ottobre 2022



08:21:00
A Barletta nuovo anno accademico dell'Università della Terza Età
Le attività si fondano sui concetti di educazione permanente, di prevenzione e inclusione sociale



Sono aperte le iscrizioni  al 33° Anno accademico dell’Università della Terza Età – Associazione di Promozione Sociale di Barletta, con sede presso il Centro Multifunzionale “San Francesco” in via del Salvatore n.48.

L’Unitre, si propone come un punto di riferimento per tutti coloro che intendono essere protagonisti attivi a tutte le età.

Fondata nel 1989, in tutti questi anni, è stata un’associazione dinamica e attenta ai segni dei tempi, infatti accanto ai classici corsi e laboratori sono state affiancate attività formative innovative e anche le stesse metodologie di insegnamento adottate sono interattive e coinvolgenti, avvalendosi spesso dell’ausilio  delle nuove tecnologie.

Possono accedere all'Università della Terza Età coloro che abbiano superato i 30 anni, anche se privi di titolo di studio. La programmazione delle attività per l’anno accademico 2022-2023, si fonda sui concetti di educazione permanente, di prevenzione e inclusione sociale, di apertura al territorio, di confronto con altre culture e di scambio tra le generazioni.

L’offerta formativa è articolata in: lezioni, seminari, laboratori, visite guidate e momenti di socializzazione, anche in collaborazione con altre associazioni del territorio. In particolare, il programma comprende una serie di lezioni che avranno come  filo conduttore le tracce e il significato profondo lasciato da fatti e personaggi, artisti, inventori e protagonisti del passato, ma anche la lettura delle impronte  dell’uomo contemporaneo e degli accadimenti moderni. Con i laboratori si darà spazio al movimento armonico, fondamentale per la salute, alla manualità e al recupero di tutte quelle capacità creative che gratificano e migliorano la qualità della vita.  

La socializzazione e il piacere dell’incontro con l’altro, la promozione della cultura non cattedratica ma calata nella realtà, sono il segno distintivo di una realtà che si propone come valido antidoto per affrontare il periodo emergenziale attuale in modo sereno e costruttivo.

 

Per informazioni è possibile recarsi, il martedì e il giovedì ore 17.00-19.00, presso il Centro multifunzionale San Francesco in via del Salvatore, 48; cell.339.2598664.



Redazione



scuola anziani







Tensioni nel PD, Caracciolo: "Basta attacchi ad Emiliano dalla stessa maggioranza"

La via Francigena passa da Barletta, nuova segnaletica per turisti e pellegrini