martedė 16 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
giovedė, 1  settembre 2022



11:27:00
Crisi del settore vitivinicolo, Ruggiero Mennea: "Le elezioni non devo distrarre"
"Il prezzo dei concimi è triplicato rispetto agli anni precedenti, il gasolio agricolo ha superato il prezzo di 1,35 euro a litro"



“La campagna elettorale per le elezioni politiche non può e non deve distrarci dalle emergenze in corso, e una delle maggiori emergenze in Puglia riguarda la crisi del settore vitivinicolo” dichiara il Consigliere regionale Ruggiero Mennea.

“Il prezzo dell’uva da vino, anche quello delle varietà più pregiate, è sceso ai minimi storici. A fronte di tali ribassi – prosegue Mennea – il prezzo dei concimi è triplicato rispetto agli anni precedenti, il gasolio agricolo ha superato il prezzo di 1,35 euro a litro, i costi energetici, come è noto, sono alle stelle. In queste condizioni i produttori non sono in grado nemmeno di coprire i costi di produzione.”

“Serve pertanto l’istituzione di un tavolo di crisi per il comparto vitivinicolo e un’azione immediata da parte dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia” conclude Mennea. “La vendemmia è già in corso ed ogni giorno che passa senza soluzioni produce rischi sempre maggiori di chiusure di aziende e di perdite di posti di lavoro”
 


Redazione



elezioni crisi ruggiero-mennea







Elezioni, Boccia: "Moratoria per aziende su bollette"

Contributo Covid disabili, Splendido: “Tra un selfie e l'altro, la Barone eroghi le mensilità"