venerdė 19 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
mercoledė, 9  marzo 2022



11:49:00
La Polizia di Stato di Barletta incontra studenti per parlare di legalità
Approfondito teme dell'uso delle sostanze stupefacenti



Ha preso il via, nei giorni scorsi, un percorso con incontri sulla legalità con gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori, presenti sul territorio della città di Barletta.

La Polizia di Stato ha incontrato gli studenti dell’Istituto Tecnico “CASSANDRO FERMI NERVI”, gli studenti della scuola media inferiore “Ettore FIERAMOSCA” e “Renato MORO”.

Il progetto nasce dall’esigenza di responsabilizzare i giovani facendo comprendere loro le conseguenze delle azioni poste in essere a seguito di un comportamento che configura un’ipotesi di reato.
Spesso i ragazzi sottovalutano le proprie azioni e la gravità delle conseguenze che ne possono derivare, limitandosi a definirle delle goliardate o bravate.

Gli episodi criminosi verificatisi negli ultimi mesi ne sono un esempio e la rapina posta in essere dai tre giovani sedicenni di Cerignola ne è la conferma.

Obiettivo di questi incontri, fortemente voluti e richiesti anche dai dirigenti scolastici dei istituti scolastici, è quello di sensibilizzare i giovani, informandoli e formandoli all’educazione alla legalità; cercando di stimolare la riflessione senza limitarsi alla semplice e sterile comunicazione unilaterale del contenuto dei vari istituti giuridici, ma giungendo ad esortare gli stessi ad una maggiore attenzione e sensibilità al rispetto delle regole e della legge  mediante il dialogo e il confronto costruttivo.

Nel corso delle attività si discute sul concetto di legalità e di giustizia; A ed è in programma un percorso dedicato alla violenza di genere.
 


Redazione



studenti polizia-di-stato







Lavori SS170 Andria-Barletta, previsti restringimenti e chiusure temporanee

Vicenda LIDL, iniziati i lavori di rimozioni dei detriti nei pressi del Castello