venerdì 19 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
giovedì, 3  maggio 2018



10:50:00
Enzo Quarto presenta 'Je Suis Janette'
Questo pomeriggio alle 18.00 la presentazione del libro



Oggi (3 maggio 2018), a Barletta, nella Sala Convegno di Palazzo San Domenico, alle ore 18.00, avrà luogo la presentazione del nuovo libro di poesie del giornalista di RAI 3, Enzo Quarto, dal titolo ‘Je Suis Janette’, Secop Edizioni.
 
Programma della serata
Saluti:
  • Dott. Pasquale Cascella, Sindaco di Barletta
 
Interventi di:
  • Prof. Francesco Bellino, Filosofo e poeta
  • Mons. Leonardo D’Ascenzo, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie
  • Mons. Stanislav Hocevar, Arcivescovo di Belgrado
 
Coordina:
Raffaella Leone, Secop Edizioni

La raccolta di poesie, "JE SUIS JANETTE", pubblicata in italiano e in serbo, con traduzione a cura del Prof. Dragan Mraovic, ci propone un interessante contributo culturale interreligioso, traendo spunto dalla figura emblematica di Giovanna d'Arco, eroina nazionale francese e Santa della Chiesa Cattolica che, giovanissima, morì arsa viva per non rinnegare sé stessa e la sua Fede nella "Parola" di Dio.

Con la vis propria della lauda, la poesia in questo libro si fa canzone, ballata d'ispirazione, strumento di congiunzione tra l'uomo e Dio. La giovane, "piccola" Giovanna diventa la personificazione della poesia stessa perché portatrice della parola e del dialogo, tra anima laica e cuore spirituale. L'eroica fanciulla è forza ma, nello stesso tempo, è bisogno di tenerezza. Forte e tenera come una carezza. Magari la carezza di Dio.

Alcuni brani saranno letti dall'attrice Nunzia Antonino, mentre la musica di Giovanni Tamborrino, sotto la direzione di Giuseppe Salatino, sarà eseguita dall'Ensamble dell'Orchestra Sinfonica Pugliese (flauto: Teresa Puntillo, oboe: Giuseppe Contaldo, clarinetto: Chiara Ratti, Fagotto: Sergio Polimeno, vibrafono: Giuseppe Bolettieri, campane e gamelan: Andrea Tamborrino).

L’evento è stato organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale FOS e con l’Università Popolare Santa Sofia. Ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Barletta e dell’Ufficio Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie
 


Redazione



barletta diocesi libro je-suis-janette enzo-quarto università-popolare-santa-sofia







Stavano smontando pneumatici, arrestati dalla Polizia [VIDEO]

Torna “Una notte in biblioteca”