venerdė 19 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
martedė, 25  gennaio 2022



08:00:00
Confagricoltura Puglia incontra Pentassuglia: “La Pac agevoli gli apicoltori senza distinzioni”
L'incontro è stato richiesto per sottolineare la valenza strategica che la misura assumerà per i comparti apistici



Ieri il presidente di Confagricoltura Puglia Luca Lazzàro e il rappresentante del Comitato Apistico regionale Giuseppe Mongelli hanno incontrato l’assessore regionale Donato Pentassuglia per sollecitarlo sui temi inerenti il comparto dell’apicoltura in visione della nuova Pac, tenuto conto che solo di recente tra gli interventi previsti per lo Sviluppo rurale è stata inserita la misura ACA 18 “Impegni per l’Apicoltura”. 

L’incontro è stato richiesto per sottolineare la valenza strategica che la misura assumerà per i comparti apistici, per sensibilizzare la Regione Puglia sulla necessità di garantire una maggiore competitività del settore e favorirne l’integrazione con il settore agricolo. Inoltre, sono state descritte le proposte di modifica della misura ACA 18 proposte dalla Fai, federazione apicoltori italiani.   

“Le proposte di modifica che stiamo promuovendo – è stato evidenziato durante l’incontro – vanno a favore di tutto il settore, comparto che in Puglia impiega centinaia di lavoratori. Le ragioni delle nostre richieste, dunque, vanno in direzione di agevolare tutti gli apicoltori che ne hanno titolo e non solo una piccola parte di coloro che effettuano il nomadismo cosiddetto "produttivo", che significherebbe dare un premio a qualcuno che quello spostamento di alveari lo fa già per propria scelta e convenienza aziendale”.
 


Redazione



donato-pentassuglia confagricoltura







Covid, nell'Asl Bt il 91% degli over 12 ha eseguito la prima dose di vaccino

A Barletta Eraclio deturpato dalle stelle filanti spray