martedė 23 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
martedė, 28  settembre 2021



12:10:00
"Origini": festival letterario presso il Palazzo della Marra a Barletta
“Origini” racconterà casi di cronaca nera che hanno avuto grande risalto nazionale



Il 2 e 3 ottobre a Palazzo Della Marra, “Origini - Festival letterario” sotto la direzione artistica di Angelo Mellone, vice direttore di Rai 1. Tra gli ospiti, anche il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’Informazione e l’editoria, Sen. Giuseppe Moles e il musicista Matthew Lee.
 
Sabato 2 e domenica 3 ottobre, il Palazzo Della Marra ospiterà “Origini”, il Festival letterario promosso dal Comune di Barletta con il prezioso supporto dell'Assessorato alla Cultura della Regione Puglia e del Teatro Pubblico Pugliese, che vede la direzione artistica affidata ad Angelo Mellone, saggista, giornalista, conduttore televisivo e vicedirettore di Rai 1.
 
“Origini” racconterà casi di cronaca nera che hanno avuto grande risalto nazionale e segnato indelebilmente il nostro immaginario.
 
Ospiti della due giorni letteraria: Yari Selvetella, giornalista di Rai 1 che si è a lungo occupato di storia della criminalità con saggi e reportage di successo. Il suo ultimo romanzo si intitola “Le regole degli amanti” (Bompiani). Flavia Piccinni, autrice di programmi e documentari per Rai1 e Radio3 Rai con cui ha vinto numerosi premi, come il Premio Marco Rossi per l’impegno civile. Con Carmine Gazzanni ha scritto per Fandango “Nella Setta”, “Sarah” e "Storia di una scomparsa".
 
Carmine Gazzanni giornalista professionista, inviato di Rai 2 e autore televisivo per Rai 1, dalle sue inchieste sono nate numerose interrogazioni parlamentari. È stato insignito di numerosi riconoscimenti, fra cui il Premio Piersanti Mattarella e il Premio Giornalismo Investigativo Europeo.

Annalisa De Simone, già Presidente del Teatro Stabile d'Abruzzo, siede nel Consiglio di Amministrazione di Istituto Luce Cinecittà e collabora con Rai Fiction. Con Marsilio ha pubblicato Sempre soli con qualcuno (2021), candidato al Premio Lugnano e nella rosa del Premio Viareggio.
 
Andrea Di Consoli scrittore, giornalista e critico letterario italiano, scrive su “Il Sole 24 ore” e “Il Mattino”. È autore di sceneggiature e documentari, collabora con la Rai Fiction, Rai 5 e con l'Istituto Luce-Cinecittà. Tra i suoi libri di narrativa: "Il padre degli animali" (Rizzoli, 2006), “La curva della notte” (Rizzoli, 2008) e “La collera” (Rizzoli, 2012).

Gabriella Genisi, scrittrice famosa per il ciclo di libri dedicato a Lolita Lobosco, protagonista
dei suoi gialli, un'attraente donna attorno ai quarant'anni con una passione per le scarpe Louboutin. Recentemente ha intrapreso un nuovo ciclo letterario che questa volta ha come protagonista Chicca Lopez, giovane e intraprendente marescialla dei carabinieri, e vede come teatro il Salento.
 
Oltre ai libri anche due sessioni di Show cooking con Peppone Calabrese, conduttore dello storico programma di Rai 1 Linea Verde, docente di antropologia del cibo presso l’Accademia Incibum e titolare della rubrica “Genius Locci” della rivista “le Frecce” di Trenitalia e il concerto di Matthew Lee, un carismatico performer, compositore, cantante e pianista dal virtuosismo straordinario, crooner unico nel panorama nazionale. Nella sua carriera conta oltre 1200 concerti in festival, piazze e teatri di tutto il mondo e 7 album pubblicati. Più volte ospite televisivo nelle reti nazionali Rai e Mediaset, si è fatto apprezzare per le sue performance e show di altissimo livello.

A chiudere la due giorni l’intervento del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’Informazione e l’editoria, Sen. Giuseppe Moles.
 
“In principio”: si apre così il libro della Genesi, che narra delle origini e di come tutto ebbe inizio.
Quante volte ci siamo chiesti: da dove nasce questa cosa? E perché? Quanto fa il caso, e quanto la scelta individuale?

Per questo nasce Origini, il Festival letterario che guarda a ciò che è stato per leggere il presente, un viaggio a ritroso verso ciò che genera una tradizione, un sentimento, uno stato d’animo, un prodotto culturale, ovvero gli eventi che condizionano la nostra esistenza e magari la nostra visione del mondo o dei rapporti umani, al di là di quello che noi sappiamo di noi stessi, o crediamo di sapere.

In questa prima edizione indagheremo l’animo umano nel campo minato del sentimento amoroso, ripercorrendo le storie di personaggi che non smettono di porsi delle domande sui meccanismi dell’attrazione, della repulsione, del vincolo emotivo.

Andremo alla genesi del male e della paura di incontrarlo nelle situazioni di apparente normalità, racconteremo casi di cronaca nera che hanno avuto grande risalto nazionale e segnato indelebilmente il nostro immaginario.
Ma andremo anche alla ricerca delle origini del gusto, attraverso un dialogo – fatto di parole e materie prime – con chef capaci di raccontare la fondazione di una tradizione gastronomica. Le risposte originali e originarie ai nostri quesiti emergeranno attraverso un intenso dialogo con autori e scrittori che nelle loro opere hanno fatto esattamente questo: tornare alle origini, per spiegare il presente. Tutto avverrà nella splendida cornice rinascimentale del Palazzo Della Marra.
 


Redazione



cronaca palazzo-della-marra







Migranti: in Puglia il primo raccolto del pomodoro del riscatto

Eliminazione barriere architettoniche nel centro storico, a Barletta iniziano i lavori