giovedė 18 aprile 2024




Ultimissime:


Sport
giovedė, 23  febbraio 2023



07:30:00
Il prossimo match per Draghi Bat Rugby è con il Bitonto Rugby
Attualmente i Draghi sono secondi in classifica a 18 punti



Domenica 19 febbraio 2023 i Draghi hanno affrontato il Rugby Union Santeramo, nell’ultima giornata di andata del Campionato di Rugby Puglia 2022/2023.

Il risultato finale della trasferta è stato Santeramo - Draghi 32-20 (5-2), mete di Federico Italia e Nicola Mascolo, con i rugbisti della sesta provincia che subiscono la loro prima sconfitta dopo 8 vittorie consecutive.
Il coach dei Draghi, Vincenzo Scarano, fa il punto della situazione a metà campionato:
“A settembre la società [Draghi Bat Rugby N.d.R.] ha iniziato un certo percorso chiamandomi come allenatore con un progetto che cercasse di dare nuovi stimoli al movimento.

Tutta la programmazione e tutto lo studio che c’è stato a ridosso dell’inizio di campionato ha portato a dei risultati soddisfacenti, con otto vittorie e una sconfitta su nove partite totali. Indipendentemente dai risultati positivi che fanno morale, è stato il progresso qualitativo del gioco espresso che fa ben sperare per la seconda parte del campionato e per le stagioni future.

Ho trovato un gruppo coeso, dei ragazzi molto ben disposti al sacrificio, a mettersi in gioco, a cercare di rielaborare un certo tipo di rugby e a darsi delle motivazioni nuove. Speriamo nella seconda parte di campionato di ripetere i risultati positivi, migliorando le prestazioni da un punto di vista qualitativo”.
Il tecnico continua esponendo la sua idea sul rugby pugliese: “Il Covid e le varie vicissitudini federali hanno ridotto le squadre iscritte al campionato, abbassando il livello espresso dall’intero Campionato pugliese.
Sarebbe opportuno ritornare a una divisione tra C2 e C1, in modo da poter abbinare la C1 a regioni come Campania e Calabria, per poter dare alle squadre pugliesi l’occasione di confrontarsi e capire le proprie capacità e i propri limiti. Chiaramente, un campionato del genere avrebbe bisogno di una dirigenza e una società organizzate e forti, anche dal punto di vista economico”.
 
Vincenzo Scarano è nato e cresciuto nel Rugby Bari come giocatore prima e come allenatore successivamente. Ha allenato, oltre al Rugby Bari, il Bitonto Rugby e il Gioia del Colle. Al suo attivo ha diversi campionati vinti a livello regionale, oltre a un terzo posto raggiunto nel Campionato playoff per la promozione in serie B, con il Rugby Bari.
 
Il prossimo match vedrà impegnati i Draghi, nella prima giornata del girone di ritorno il 5 marzo, nel match con il Bitonto Rugby. Attualmente i Draghi sono secondi in classifica a 18 punti.
 


Domenico Sguera



SPORT







Lavori Scuola “G. Rodari”, al via l'intervento di impermeabilizzazione

“Barletta libera solo dalla democrazia e trasparenza”: Coalizione Civica