sabato 20 aprile 2024




Ultimissime:


Sport
lunedė, 22  agosto 2022



13:28:00
Quattro chiacchiere sotto l'ombrellone biancorosso
"Un campionato tutto da scoprire"



Ormai siamo alla vigilia del campionato di serie D che avrà inizio domenica 4 settembre alle ore 16:00 e che vedrà il Barletta in scena in terra campana e, più precisamente, a Santa Maria Capua Vetere contro la squadra locale del Gladiator.

Con quali prospettive la squadra del Tecnico Farina si presenta ai nastri di partenza del nuovo torneo interregionale? Sicuramente questo sarà un campionato difficile e ricco di insidie, basti pensare al fatto che vi prendono parte compagini del calibro di Matera, Nocerina, Cavese, Martina, Casarano, Brindisi e altre squadre blasonate.

Tanti i derby in programma, quindi, che lasciano prevedere come in campo le formazioni si daranno battaglia. Il nostro allenatore Francesco Farina dovrebbe avere a disposizione una rosa di calciatori di quantità e qualità. Bene ha fatto la società a riconfermare quasi tutta la squadra della passata stagione, preservando lo zoccolo duro di giocatori d’esperienza e quella manciata di giovani che tante soddisfazioni ci hanno dato nella primavera passata. Su questi giocatori sono stati innestati alcuni promettenti under, direttamente visionati da Farina stesso, e che si spera possano beneficiare dei consigli dei vari senatori come Petta, Vicedomini, Loiodice, Pignataro e capitan Pollidori chiamati a fare da chioccia.

Certo, con il salto di categoria il Barletta sarà una squadra tutta da scoprire. Nella preparazione precampionato la brigata biancorossa ha giocato tre amichevoli – o allenamenti congiunti, rispettivamente contro l'Andria finita 2-2, contro i dauni dell'Ortanova conclusa 6-1 e contro i neroverdi coratini vinta per 3-0 – che hanno fornito al tecnico precise indicazioni su pregi e limiti della rosa. Farina sa benissimo come dovrà gestire i giocatori di cui dispone: una cosa è certa, da domenica 11 settembre, sugli spalti del Puttilli, non ci annoieremo. Intanto, la squadra è già ritornata in campo per una partita ufficiale allo stadio comunale di Canosa "San Sabino" per l'incontro di calcio per la fase preliminare della Coppa Italia di Serie D. Contro la squadra campana verdeoro del Matese si è infatti dovuto giocare su campo neutro e a porte chiuse per via di una squalifica del campo risalente alla indimenticabile finale di Rieti. Nonostante questo il Barletta è partito con il piede giusto. Il risultato finale è stato in favore dei ragazzi di Farina per 1-0 con rete del match winner Riccardo Lattanzio nel primo tempo, grazie ad un’incornata su un cross di Vicedomini. Quella contro il Matese è stata tutto sommato una vittoria meritata: la squadra biancorossa ha dimostrato tutta la sua caratura e la sua potenza specialmente nel primo tempo quando il centrocampo con Vicedomini e Cafagna ha saputo distribuire diversi palloni giocabili alle punte.

a difesa ha tenuto e l’attacco è stato discretamente pericoloso: solo per sfortuna non sono giunte altre segnature nelle altre occasioni create. Nel secondo tempo, tuttavia, la squadra è calata vistosamente ma, in un pomeriggio assolato come quello del 21 agosto, possiamo pensare ottimisticamente che sia stato prevalentemente colpa del caldo. . Ora in Coppa Italia ci attende, in terra campana, il Portici. Intanto prendiamoci questa vittoria – e come si dice in gergo, "il lupo perde il pelo ma non il vizio" – nella speranza che questo possa continuare ad essere il nostro Barletta insaziabile di vittorie.
 


Umberto Casale



Barletta Barletta1922







Elezioni politiche, le liste di Forza Italia. Damiani e Lanotte candidati di Barletta

Incendio nell'ex mattatoio a Barletta, indagini in corso. Aggiornamenti