giovedė 28 marzo 2024




Ultimissime:


Politica
sabato, 2  dicembre 2017



13:14:00
Giunta Cascella, le delibere approvate
Tra i provvedimenti approvati c'è anche il Park & Ride in vista del Natale



In apertura della seduta di Giunta comunale, il sindaco ha dato conto della relazione che l'Amministrazione comunale ha trasmesso alla Regione Puglia per lo scalo marittimo di Barletta nella Zona Economica Speciale (ZES) Adriatica, nell'ambito del progetto del Governo per sostenere lo sviluppo economico delle aree portuali attraverso agevolazioni fiscali e semplificazioni di carattere burocratico e amministrativo. Nella relazione sull'economia locale che supporta la visione strategica del porto di Barletta sono richiamati i punti di forza e il ruolo degli insediamenti produttivi della città, coinvolgendo anche numerosi comparti dell'area provinciale che potranno cogliere l'opportunità di ripresa produttiva, economica e sociale fornita nell'ambito del programma del Governo “Resto al sud”.


Successivamente la Giunta ha proceduto all'esame e all'approvazione delle seguenti delibere:
Disciplina della sosta nelle aree interessate dalle iniziative natalizie e del “Park & Ride”. La Giunta ha approvato l'atto di indirizzo per la disciplina nelle aree pedonali, incrementandole e favorendole anche con l'ausilio del “Park & Ride” nelle aree del centro cittadino interessate dalle manifestazioni natalizie organizzate per le domeniche e le giornate festive dal giorno 8 dicembre sino ad inizio gennaio prossimo. Previsto, dopo la positiva sperimentazione estiva, il divieto di sosta e di circolazione sui corsi Vittorio Emanuele e Garibaldi il sabato dalle ore 21 alle 23 mentre nei giorni festivi la chiusura alla circolazione anche in altre zone del centro urbano è prevista dalle ore 10,30 alle 13,30 e dalle 18 alle 23. Il “Park & Ride” avrà una propria organizzazione, coprendo il sabato le fasce orarie dalle ore 18 alle 23. Si potrà usufruire di bus navetta per il trasporto dal parcheggio (a tariffe speciali) nell'area del Lungomare Pietro Paolo Mennea o dalle aree di sosta libere del parcheggio nelle immediate vicinanze del centro commerciale Ipercoop Mongolfiera, lasciando l'auto e garantendosi gratuitamente l'accesso in pochi minuti al centro cittadino. Per una migliore fruibilità pedonale del centro storico, nelle giornate di sabato, domenica e festivi sarà disposta la chiusura dalle ore 21 degli accessi stradali muniti di pilomat automatici di vico Cambio e di via Marina.



Programma celebrativo del quarantesimo anniversario della riapertura del teatro “Curci”. La Giunta ha approvato il programma delle iniziative del prossimo 18 dicembre in occasione del quarantesimo anniversario della riapertura del teatro “Curci”. Gli eventi prevedono il “Concerto del Quarantennale” con il Coro Gospel di Nate Brown & One Voice e l'Orchestra della Magna Grecia. D'intesa con Poste Italiane sarà emesso un annullo filatelico su una cartolina celebrativa in distribuzione presso lo sportello allestito nel foyer, mentre nella Galleria sarà proiettato un video-documentario dedicato alla storica struttura.
Per l'occasione l'Amministrazione Comunale punta a restaurare il busto in gesso del musicista Giuseppe Curci (modellato nel 1877 dall'artista barlettano Giuseppe Manuti ed attualmente esposto nel teatro), realizzando l'antico impegno a riprodurlo in bronzo affidandone la supervisione artistico-tecnica allo scultore barlettano Paolo Desario.


Candidature immobili al progetto “Cammini e Percorsi”. La Giunta ha formalizzato l'adesione al progetto “Valore Paese Dimore - Cammini e Percorsi”, promosso dall'Agenzia del Demanio di concerto con il MIBACT, il MIT, l'ANAS S.p.A. e in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, confermando la candidatura della palazzina di Villa Bonelli e della ex scuola di Montaltino, individuate dopo specifiche ricognizioni, facenti parte del Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari. L'iniziativa, che punta alla riqualificazione e al riuso di immobili pubblici situati lungo percorsi ciclopedonali e itinerari storico-religiosi, fa perno su un bando pubblico aperto ai potenziali gestori interessati.


Utilizzo degli oneri di urbanizzazione secondari per l'edilizia di culto. Approvata dalla Giunta la concessione, su istanza della Curia Arcivescovile di Trani Barletta Bisceglie, del contributo per l'utilizzo dei previsti oneri di urbanizzazione secondaria introitati nel 2016 per l'edilizia di culto, finalizzati alla costruzione del nuovo complesso parrocchiale della Santissima Trinità e alla casa canonica della parrocchia di S. Andrea.


Concorso artistico-letterario “Le nostre sfide”. La Giunta ha approvato, nell'ambito delle iniziative collegate alla rievocazione storica della Disfida di Barletta edizione, la quarta edizione del Concorso artistico-letterario “Le nostre sfide”, rivolto agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado della provincia Barletta Andria Trani e dei Comuni di origine dei Cavalieri della Sfida. L'iniziativa, promossa in collaborazione con la biblioteca comunale “Sabino Loffredo” in vista della ricorrenza del prossimo 13 febbraio, prevede la realizzazione di testi narrativi, poetici e elaborati grafici, attraverso cui gli studenti potranno manifestare, nella forma espressiva preferita, le proprie riflessioni ispirate alla figura di Ettore Fieramosca e dei cavalieri della Disfida in grado di trasferire nell'attualità le loro caratteristiche simboliche.


Autorizzazione a transazione. La Giunta ha autorizzato, in sede di indirizzo, l'accettazione di della proposta di transazione di un giudizio pendente davanti al Tribunale di Trani, Sezione del Lavoro, promossa da contro il Comune di Barletta.


Redazione










Spacciava in via Nenni

Valorizzazione Canne della Battaglia, il Sindaco ringrazia