sabato 20 aprile 2024




Ultimissime:


Politica
lunedì, 7  gennaio 2019



19:33:00
Gilet arancioni, intervengono Ventola e Santorsola
I comunicati dei due consiglieri regionali del Territorio



Il comunicato del consigliere regionale Francesco Ventola, consigliere regionale di Direzione Italia:

Alla fine di questa lunga giornata nessuno pensi di poter ancor placare la rabbia degli agricoltori con qualche promessa fantomatica in odore di campagna elettorale o innescando polemiche istituzionali inutili e dannose o, peggio ancora, chiedendo scusa come hanno fatto alcuni parlamentari del Movimento 5 Stelle. Ma quali scuse? Avrebbero potuto non votare la finanziaria, fare pressioni fino a quando non ottenevano risultati per l’Agricoltura pugliese, e se lo hanno fatto senza risultati è anche peggio: fanno parte di una maggioranza che non li calcola proprio.
Per questo, proprio perché è il momento di essere propositivi, al termine dell’incontro fra Emiliano e una rappresentanza dei Gilet Arancioni, che si è tenuto questo pomeriggio in Presidenza e al quale ho partecipato, ho proposto al governatore che una delegazione regionale sia presente mercoledì prossimo, 9 gennaio, all’incontro chegli agricoltori pugliesi avranno con  il ministro Centinaio. Anche perché, come Consiglio regionale, all’unanimità lo scorso 21 dicembre, abbiamo approvato una mozione che delegava proprio il Presidente della Giunta a instaurare qualsiasi dialogo utile con il governo nazionale per trovare soluzioni alla drammatica situazione. Quindi è opportuno che fra due giorni a quell’incontro ci sia anche Emiliano, ma se fosse necessario anche una delegazione dei consiglieri regionali, per dare forza alla “voce” del mondo agricolo pugliese, ma soprattutto evitare ulteriori polemiche a distanza e inutili rimpalli di responsabilità che non fanno sicuramente il bene all’intero settore.
Ora servono solo unità di intenti e sinergia a vari livelli, sarebbe facile sparare sulla croce rossa e additare numerose responsabilità, ma a cosa servirebbe? Gli agricoltori meritano serietà e rispetto.
 
Il comunicato del consigliere regionale Mimmo Santorsola, consigliere regionale tranese:

«Bene hanno fatto gli agricoltori pugliesi a protestare». Queste le dichiarazioni rilasciate da Mimmo Santorsola, consigliere regionale, sulla manifestazione dei cosiddetti “gilet arancioni”, che questa mattina sono scesi in piazza, a Bari, per chiedere al Governo centrale e alla Regione Puglia di mettere in campo delle azioni concrete per il settore agricolo.
«Esprimo la mia più totale solidarietà a olivicoltori e agricoltori pugliesi messi in ginocchio dalle gelate dello scorso febbraio e dalla xylella. L’agricoltura è uno dei settori trainanti della nostra economia e la Regione Puglia deve mettere in campo delle azioni forti, immediate, rispettare gli impegni presi e pressare sul Governo centrale. Come consigliere, ho già espresso, ad alcuni rappresentanti del territorio, che ho ascoltato, la mia più totale disponibilità a collaborare» conclude Santorsola.
I “gilet arancioni” sono scesi in piazza contro lo stallo produttivo dopo le gelate di febbraio di 2018 e l’incalzare della xylella che dal basso Salento ha raggiunto ormai le campagne baresi, uniti in attesa dello sviluppo del Piano di sviluppo rurale. Saranno di nuovo a Monopoli domenica prossima.
 


Francesco Zagaria



olivicoltura francesco-ventola agricoltura domenico-santorsola







Emiliano: "La Regione è a lavoro sulle vertenze degli agricoltori"

Via Foggia, tornano in funzione i semafori