venerdė 1 agosto 2025


Ultimissime:


Politica
giovedė, 31  luglio 2025



19:57:00
Sfiducia Antonucci, il Pd: “Sostegno alla capogruppo Cascella, non accettiamo lezioni da nessuno”
La nota del gruppo politico



“Sosteniamo con forza l’azione della nostra capogruppo Rosa Cascella. La richiesta di revoca del presidente della commissione Programmazione e Pianificazione del Territorio Luigi Antonucci non è un atto strumentale come qualcuno afferma, ma è mossa dalla volontà di far rispettare i regolamenti e garantire un corretto svolgimento delle attività amministrative. Noi, non accettiamo lezioni da nessuno”. Così il Pd di Barletta.

“Insinuare, come fatto dal capogruppo di Fratelli d’Italia, Riccardo Memeo, che quella della nostra capogruppo sia un’azione mossa da mera opportunità politica è falso ed offensivo. Il nostro intento è quello di difendere le prerogative di tutti i consiglieri comunali, al di là di quale sia la loro appartenenza. Ciò che conta sono le regole e noi vogliamo che vengano rispettate per far svolgere l’attività amministrativa in tranquillità e serenità già a partire dalle commissioni.
Entrando nel merito, si evidenzia una grave mancanza di rispetto istituzionale da parte del Presidente Antonucci che ha scelto di ignorare una formale richiesta, sottoscritta da tre componenti della Commissione, di rinviare l’esame delle proposte relative alle zone B5 e al Piano Casa, al fine di consentire un doveroso approfondimento. Una richiesta supportata anche da diverse forze politiche, che avevano espresso la necessità di maggior confronto su provvedimenti urbanistici di grande rilevanza per la città. Nonostante ciò, il Presidente ha deciso di procedere ugualmente, dimostrando un atteggiamento di chiusura e mancanza di considerazione verso i colleghi consiglieri e il principio di collegialità che dovrebbe guidare i lavori della Commissione.
“Questa battaglia - concludono i dem - diventa ancor più significativa alla luce del continuo attacco che le opposizioni subiscono da una presidenza del consiglio comunale che non garantisce livelli di democrazia e partecipazione tali da essere tranquilli”.


Partito Democratico - Circolo di Barletta
 


Redazione










Canosa di Puglia - Faida tra famiglie per il controllo dello spaccio: 11 arresti

Parco dell'Ofanto, Mennea: "A 18 anni dalla istituzione, serve ancora il primo passo"