venerdė 19 aprile 2024




Ultimissime:


Politica
lunedė, 16  luglio 2018



11:23:00
Defibrillatore salva bagnante, Mennea: 'La legge regionale funziona'
Soccorsi a Torre dell'Orso



“Il 13 luglio scorso, nella baia di Torre dell’Orso, un bagnante è stato soccorso dopo un malore da infarto e rianimato fino all’arrivo del 118, grazie a un defibrillatore automatico del quale era dotato il lido. L’uomo ora sta bene ed è l’esempio di come un defibrillatore semiautomatico, utilizzato da persone opportunamente formate, possa essere determinante per la salvezza di vite umane. Ma soprattutto,questa è la dimostrazione più concreta dell’utilità della legge regionale che ha come scopo  la diffusione dell’uso dei defibrillatori”. Lo dichiara il consigliere regionale Pd, Ruggiero Mennea, primo firmatario della legge (approvata nell’aprile scorso) per l’uso dei defibrillatori in ambito extra ospedaliero.
 
“A Torre dell’Orso – prosegue - hanno funzionato la sinergia tra pubblico e privato e la collaborazione nell’ambito del piano collettivo di salvamento firmato tra l’amministrazione del sindaco, Marco Potì, e l’associazione balneari Assotour, e il grande lavoro di soccorso, promozione culturale e formazione, del Seus 118 di Lecce. Sicuramente si tratta di un modello a cui ispirarsi come buana prassi nella gestione dell’emergenza cardiaca, in grado di abbattere la mortalità da arresto cardiaco su tutto il territorio pugliese. Presto, in attuazione della mia legge, saranno investiti i primi 400 mila euro per acquistare defibrillatori da distribuire alle associazioni sportive e ai comuni, proprio – conclude Mennea - per garantire la sicurezza in tutte le strutture e i luoghi pubblici”.
 


Francesco Maffione



salute puglia protezione-civile mare soccorsi spiaggia LEGGE-REGIONALE defibrillatori comitato-protezione-civile infarto







Nuovi fondi per la riqualificazione dell' impiantistica pugliese

Inchiesta TIMAC, venerdì incontro in Procura