sabato 20 aprile 2024




Ultimissime:


Politica
mercoledė, 20  giugno 2018



11:13:00
Al via la Rete Oncologica Regionale
Emiliano: "Un grande risultato"



Ha preso ufficialmente il via la Rete Oncologica Pugliese dopo l’insediamento dello scorso 11 maggio, con la riunione dell’Unità di Coordinamento Oncologico Regionale (UCoOR).
L’UCoOR è l’organismo che deve dare esecutività agli indirizzi strategici assegnati dalla Consulta Oncologica e cui compete il coordinamento e la gestione operativa delle attività e delle risorse finanziarie della ROP. Hanno diretto i lavori Giovanni Gorgoni - Commissario Straordinario dell’AReSS - che della Rete Oncologica è progettista ed Antonio Delvino - Direttore Generale dell’IRCCS “Giovanni Paolo II” che assume in quanto tale l’incarico di Presidente dell’UCoOR.
Erano presenti con diritto di voto le direzioni generali delle dieci aziende sanitarie pubbliche e dei tre enti ecclesiastici, e i quattro Coordinatori Operativi dei Dipartimenti Integrati Oncologici - Maiello, Moschetta, Pisconti e Di Rienzo - e, con funzioni di supporto tecnico-scientifico il Dott. Attolini e la Dott.ssa Graps di AReSS Puglia.
La base di partenza dei lavori odierni è stato il cronoprogramma dello scorso maggio.
In particolare sono stati costituiti i gruppi di lavoro che, nei tempi previsti dal crono programma, dovranno elaborare i seguenti documenti:
·         proposta del regolamento di funzionamento dell’Unità di Coordinamento;
·         linee guida per la costituzione e il funzionamento dei COrO (Centro di Orientamento Oncologico); si partirà con un numero di COrO stabilito sulla base di un rapporto con la popolazione di 1 ogni 250.000 abitanti, per giungere, a regime, ad un numero pari ad 1 ogni 125.000 abitanti; il COrO sarà il riferimento principale dei pazienti e dei professionisti per informazioni, orientamento, e presa in carico globale;
·         proposta del Piano di Rete;
·         criteri di costruzioni delle sottoreti di patologia (polmone, prostata, utero e colon) in analogia con quanto già fatto per il tumore del seno.
Nella stessa seduta è stato designato all’unanimità Gianmarco Surico, quale  Coordinatore Operativo Regionale della ROP, in considerazione della sua alta autorevolezza scientifica, delle sue competenze cliniche e della sua esperienza relazionale.
La Dr.ssa Patrizia Tesauro, dirigente medico dell’IRCCS Giovanni Paolo II ed esperta di sistemi qualità, è stata inoltre individuata per garantire il raccordo tra tutti i membri dell’UCoOR.
Nei prossimi mesi si procederà al reclutamento dello staff dell’UCoOR, già finanziato dal Dipartimento Salute con il precedente DIEF.
La riunione è stata aggiornata al 6 luglio, sempre presso l’IRCCS “Giovanni Paolo II” di Bari, sede ufficiale della Rete Oncologica Pugliese.
“Sembrava la cosa più complicata – ha detto il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano -  per lo stallo di oltre tredici anni e invece, in poco più di anno, abbiamo progettato la più complessa delle reti, in parte ispirandoci alle buone pratiche di altri e in parte integrando con specifiche organizzative tutte pugliesi.
 
E queste ultime rappresentano la parte più ambiziosa: entro fine anno saranno avviati i primi Centri di Coordinamento Oncologico che si incaricheranno di risposte complete ai malati, qualunque sia la natura del disagio che vivono - clinico, lavorativo, sociale, informativo e psicologico.
 
La designazione di Gianmarco Surico, quale Coordinatore Operativo regionale, arricchisce una rete già impreziosita delle professionalità dei quattro Coordinatori di area vasta. A loro va la mia gratitudine per l’onere non facile di dare gambe e anima a un organismo così complesso e l’augurio di buon lavoro”.
 
“Un altro e concreto passo avanti – dice infine il commissario Aress Giovanni Gorgoni - e soprattutto una condivisione motivazionale tra tutti i compimenti come raramente mi era capitato prima. Ma abbiamo la consapevolezza che siamo appena all’inizio e che la strada sarà solo in salita. Ora le risposte concrete: entro fine 2018 le sottoreti di patologia, con relativi centri di riferimento e PDTA, di polmone, seno, prostata, colon e utero. E il bando, a cura dell’IRCCS, per il sistema informativo della Rete Oncologica”.
 


Francesco Zagaria



michele-emiliano rete-oncologica-pugliese giovanni-gorgoni gianmarco-surico UCoOR antonio-delvino







Damiani: "DEF, serve un Piano Strategico per il Sud"

Nasce l'Agenzia del Lavoro, l'on. Lacarra esprime soddisfazione