Cultura
venerdė, 12 dicembre 2025
06:44:00
Riparato il portone di San Giacomo: l'artigiano Ruggiero Graniero interviene gratuitamente
Le novità dopo l'annuncio ad Amica9 Tv
Il portone principale della torre-orologio di San Giacomo è stato completamente riparato grazie alla disponibilità dell’artigiano Ruggiero Graniero, che ha scelto di intervenire a titolo del tutto gratuito dopo il danneggiamento avvenuto nei giorni scorsi.
L’episodio di vandalismo aveva colpito uno dei simboli più rappresentativi della città, generando sconcerto e amarezza tra i cittadini.
La riparazione arriva in seguito a quanto annunciato dallo stesso Graniero e dal giornalista Nino Vinella nel servizio televisivo andato in onda il 1° novembre 2025 su Amica9 Tv, dedicato ai 130 anni dell’orologio di San Giacomo. Nel servizio veniva ricordata la lunga storia del monumento, capace di attraversare due guerre mondiali e oltre un secolo di vita, e si denunciava l’atto vandalico che aveva colpito il portale della torre.
“L’orologio di San Giacomo è un simbolo della nostra città e va preservato come tutti i simboli della nostra città”, aveva dichiarato Graniero, spiegando la sua decisione di intervenire. Nonostante i vincoli imposti dal Ministero delle Belle Arti, che non permettono lavorazioni invasive, l’artigiano ha effettuato una riparazione accurata e rispettosa del materiale originale, restituendo decoro e continuità al portone.
Il gesto di Graniero rappresenta un esempio di civismo e attaccamento al patrimonio storico della città. Grazie al suo intervento, la comunità ritrova non solo un elemento architettonico riportato alla normalità, ma anche un segnale positivo: Barletta può essere ferita, ma trova sempre chi è disposto a prendersene cura.
Redazione