Cronaca
domenica, 8 febbraio 2026
15:28:00
Addio a padre Francesco Milillo, il sacerdote dal cuore francescano e anima da dj
Il sacerdote si è spento dopo una breve malattia
È morto dopo una breve malattia padre Francesco Milillo, sacerdote molto conosciuto e amato nelle comunità di Barletta, Trinitapoli e Sammichele di Bari. Avrebbe compiuto 60 anni il 20 luglio. Nato a Gioia del Colle nel 1966, prima di entrare in convento ha lavorato nel settore turistico e alberghiero ed è stato anche dj, una passione che raccontava spesso con il sorriso.
Amava la musica, in particolare i Negramaro, e questo tratto lo rendeva vicino soprattutto ai giovani. Ha studiato Teologia a Bari, nella chiesa di Santa Fara, conseguendo il baccellierato canonico. Ordinato sacerdote nel 2006, è stato vice parroco a Taranto e assistente OFS, Gifra e Araldini, oltre a insegnare religione nelle scuole. Dal 2011 è stato parroco del Santuario di Santa Maria Immacolata di Barletta, lasciando un segno profondo per semplicità, ascolto e capacità di costruire relazioni autentiche. Dal 2020 era cappellano all’ospedale di Scorrano e dal 2021 parroco a Trinitapoli nella chiesa dell’Immacolata. Nel 2023 aveva celebrato 25 anni di sacerdozio.
I funerali si terranno domani alle 16.30 nella chiesa di Santa Fara; successivamente la salma sarà trasferita a Sammichele di Bari, dove proseguiranno le esequie.
Redazione