Cronaca
lunedė, 27 ottobre 2025
11:20:00
Il sindaco Cannito scrive al Prefetto dopo il ferimento di Di Bari
"La città è scossa, serve sicurezza"
“A seguito del gravissimo episodio accaduto a Barletta lo scorso 24 ottobre, relativo al ferimento alle gambe, a colpi di pistola, del presidente del Comitato di Quartiere 167, Giuseppe Di Bari, e considerato lo stato di grande allarme sociale e preoccupazione di tutti i cittadini, sono a chiederLe una convocazione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.”
Con queste parole, il sindaco di Barletta Cosimo Cannito si è rivolto al prefetto della bat Silvana d’agostino per richiedere un incontro urgente dopo l’episodio che ha scosso la città e lasciato sgomenta l’intera comunità sollecitando un intervento immediato e coordinato sul fronte della sicurezza pubblica.
L’episodio risale alla sera del 24 ottobre, quando tra via Loenanrdo da vinci e in via Paolo Ricci ignoti hanno esploso alcuni colpi di pistola, presumibilmente sette, tre hanno raggiunto alle gambe Giuseppe Di Bari, presidente del Comitato di Quartiere della zona 167. Soccorso dal 118, è ora ricoverato al dimiccoli di Barletta. Il ferimento di Di Bari, figura molto conosciuta per il suo impegno civico nel quartiere 167, ha provocato una forte reazione tra i cittadini. Per martedì alle ore 19.00, è stato organizzato un sit-in di solidarietà presso la sede del Comitato 167 in viale Leonardo Da Vinci 52/L. L’iniziativa, vuole essere un gesto di vicinanza a Giuseppe Di Bari e un messaggio chiaro contro la violenza.
“La società civile deve reagire a queste barbarie che, purtroppo, prendono sempre più piede nelle nostre città. Non mancate”, si legge nell’appello diffuso dagli organizzatori.
Mentre le indagini proseguono per dare un volto e un nome a chi ha sparato, Barletta si stringe intorno al suo quartiere e al suo rappresentante, chiedendo sicurezza, legalità e un segnale concreto dello Stato.
Mariagreca Colamartino
NOTIZIE CORRELATE
Sicurezza nella Bat, Damiani: "Piantedosi disponibile a tornare"
Area ofantina, Damiani: “Margherita, Trinitapoli e San Ferdinando entrino nel circondario di Trani”
San Ferdinando di Puglia, la sicurezza è un diritto dei cittadini: la solidarietà di Ranucci
Barletta: una stele in memoria di Plini, il coraggioso Vigile del Fuoco della BAT
Maltempo sulla Bat e lungo la costa: strade allagate, alberi caduti e viabilità in tilt
Barletta: dopo gli assalti a San Ferdinando di Puglia, riunione in Prefettura
Barletta, furto in asilo nido, la titolare: “Violato un luogo sacro per tutti noi”
Tentata rapina al capotreno su un Regionale di Trenitalia, assessore Ciliento: “I treni pugliesi sono sicuri. Ringrazio tutti coloro che hanno saputo gestire l'accaduto senza danni alle persone”
Barletta: incidente in via Canosa, 2 feriti in ospedale