sabato 20 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
martedė, 20  luglio 2021



11:24:00
A Barletta "ApuliaSuona": giovanissimo ed eclettico Festival Musicale
Ad aprire la Rassegna, sabato 24 luglio, presso l'Auditorium del GOS



Al via la programmazione della 3° edizione di ApuliaSuona, giovanissimo ed eclettico Festival Musicale nato dalla volontà di alcuni giovani musicisti pugliesi, attivi in campo musicale, a partire da  BEATHOVEN,  progetto vincitore di PIN 2017 (Pugliesi Innovativi). 

La Rassegna ApuliaSuona 3° edizione 2021 “Summer Festival - Band in Concerto”, in continuità con il Programma finanziato dalla Regione Puglia nel 2020, accoglie produzioni originali ed è diretta ad un pubblico eterogeneo, capace di farsi contaminare dalle molteplici varietà del suono e dello spettacolo. Di particolare rilievo il luogo delle attività concertistiche che saranno realizzate nell’Auditorium del GOS e a Parco dell’Umanità a Barletta, due spazi che includono pubblici diversi, coinvolgendo le periferie dove è difficile mantenere un'offerta stabile e presso l’Anfiteatro dei Giardini del Castello.

Ad aprire la Rassegna, sabato 24 luglio, presso l’Auditorium del GOS, sara’ il Duedduo Flutepiano Duo, formato dal giovane flautista Pietro Doronzo e dal pianista Francesco Monopoli, nello spettacolo ‘Incontri Musicali  Flauto e Dintorni’, con un repertorio dedicato alla musica classica e al suo utilizzo nella musica pop. A seguire, nell’Anfiteatro dei Giardini del Castello Svevo di Barlettadomenica 25 luglio, saranno di scena gli “Heart Mother”, con lo spettacolo ‘The Dark Side of Pink Floyd’, creato da Savino Detto e Antonio Gargano, guidati dalla passione per la musica e dalla voglia di condividere un vasto ed ampio repertorio dedicato alla musica dei Pink Floyd. Col tempo la band si è ampliata, rafforzando il proprio organico e giungendo alla formazione attuale: (Raffaele Riefoli voce e chitarra, Savino Detto batteria e cori, Francesco Convertini tastiere e cori, Sabino Zaccaro sax, Emanuele Gargano chitarra e cori, Nicola Mansi basso).

Il repertorio affronta tutti i periodi di una delle band che ha fatto la storia del rock: dalla prima impronta psichedelica di Syd Barrett, passando per Roger Waters fino a David Gilmour.  Lunedì 26 luglio è la volta del DespaTrio, che nasce come formazione strumentale rara ed insolita. È infatti composto da cajon (Nicolò Peres), violino (Francesco Convertini) e pianoforte (Donato Matera). A questi strumenti si è successivamente unita la splendida e potente voce della vocalist Grazia Filannino. Nonostante il progetto sia partito dalla sola formazione strumentale, i DespaTrio, col tempo, hanno ampliato le proprie collaborazioni e featuring. Atipica non è solo la formazione, ma anche il tipo di repertorio scelto, che spazia e varia anche in relazione agli strumenti coinvolti; la band, infatti, in ‘Around the Music’ riesce con il suo sound  a trasmettere emozioni e a divertire, grazie alla capacità di muoversi tra vari generi e autori: da Louis Fonsi ai Coldplay ed Ed Sheeran, sino ad arrivare ai grandi classici, al pop commerciale e al reggaeton. Martedì 27 luglio la rassegna prosegue a Parco dell’Umanità con lo spettacolo ‘Non sono solo Canzonette – La Canzone d’Autore Italiana’, spettacolo musicale con la partecipazione dello Starlight Trio, che proporrà il repertorio  cantautorale italiano rivisitato in chiave jazz, unitamente ad un  repertorio di standards americani.

A fare da sfondo al concerto ci saranno brani di Tenco, De Gregori, Dalla, Zero, Celentano, Cammariere, Paoli, Zucchero, tutti elaborati con arrangiamenti nuovi e mai scontati, con ritmiche, armonie e colori jazz interpretati dalla splendida voce di Lycia GissiRiccardo D’Avanzo al pianoforte e Giuliano Di Cesare alla tromba. Gran finale giovedì 29 luglio, presso l’Auditorium GOS, con il concerto ‘Beathoven Academy’ e la partecipazione dell’Accordè Ensemble, formato dalla violinista Cetta Annese, di formazione classica, diplomata con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Bari, che ha all’attivo numerosi concerti in formazione solistica orchestrale e il chitarrista Alex Grasso, diplomato con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Bari in chitarra classica, che ha proseguito gli studi con la chitarra elettrica spaziando dal jazz al rock. Uniti da due mondi contrastanti, formano un duo esplosivo, che porta sul palcoscenico la potenza delle sonorità rock intrecciandole in modo inedito con la raffinatezza della musica classica, traendo spunto da diversi generi musicali apparentemente inconciliabili: da Pachelbel ai Nirvana, da Morricone a Michael Jackson.

Nel loro vasto repertorio si ritrovano gli “ever green” che hanno lasciato il segno, le colonne sonore più belle di sempre, in un mix di suggestioni e stili che sfociano in concerti imprevedibili e dinamici. I concerti sono realizzati nell’ambito del Programma Custodiamo la Cultura in Puglia e dell’Estate Barlettana 2021 ‘Si Va In Scena’. Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 20.00 con porta alle ore 19.30. Biglietto Posto Unico 1€ acquistabile mediante prenotazione telefonica  (ore 10-12, 16-19) al 3925107522.


Redazione



Barletta







Nessuna illuminazione per l'area giochi in via Chieffi a Barletta

Biomonitoraggio delle unghie, a Barletta incontro con i firmatari del protocollo