venerdė 19 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
martedė, 25  maggio 2021



11:57:00
Buon compleanno Padre Pio. Nacque a Pietrelcina il 25 maggio 1887
Dichiarato venerabile e beatificato è canonizzato nel 2002 da Papa Giovanni Paolo II



Ricorre oggi 25 maggio l’anniversario della nascita di Padre Pio, al secolo Francesco Forgione, nato a Pietrelcina, in provincia di Benevento in Campania nel 1887. Il frate con le stimmate che con la sua semplicità e devozione ha trattato a sé fedeli da ogni parte del mondo.

A sedici anni, entra in convento e da francescano cappuccino prende il nome di fra Pio da Pietrelcina. Diventa sacerdote sette anni dopo, il 10 agosto 1910: viene consacrato presbitero nella Cattedrale di Benevento. Nel 1916 i superiori pensano di trasferirlo a San Giovanni Rotondo, sul Gargano nel convento di Santa Maria delle Grazie. Il 20 settembre 1918 il cappuccino riceve le stimmate della Passione di Cristo che resteranno aperte, dolorose e sanguinanti per ben cinquant’anni. Padre Pio viene visitato da un gran numero di medici, subendo incomprensioni e calunnie per le quali deve sottostare a infamanti ispezioni canoniche. Prosciolto dalle accuse calunniose, può essere reintegrato nel suo ministero sacerdotale. 

A 81 muore il 23 settembre 1968. Dichiarato venerabile e beatificato è canonizzato nel 2002 da Papa Giovanni Paolo II. Il suo testamento spirituale, alla fine della sua vita, fu: “Amate la Madonna e fatela amare. Recitate sempre il Rosario”.
 


Giuseppe Schiavone



padrepio sangiovannirotondo







Controllo bici elettriche a Barletta: quattro fermi perché modificati

Covid in Puglia -34% casi in una settimana, avanti con i vaccini