venerdė 29 marzo 2024




Ultimissime:


Attualita
domenica, 14  febbraio 2021



07:30:00
Un murale omaggio a Fieramosca e alla Disfida di Barletta
Prof.ssa Antonella Palmitessa: "Lo faccio per "l'amore sincero per la mia città!"



Accanto all’ultimo murale in via Leonardo Da Vinci, a pochi passi dal sottovia Alvisi, della pittrice e prof.ssa Antonella Palmitessa, che raffigura il palazzo Cuomo si è aggiunto un omaggio alla città della Disfida, a Ettore Fieramosca in occasione del 518° anniversario della celebre disputa.

“Il condottiero Fieramosca - spiega la docente Antonella Palmitessa - che ha reso celebre la nostra città è ritratto mentre trionfa dopo aver disarcionato, insieme ai suoi cavalieri, il condottiero Francese Guy la Motte. Immagine simbolo della vittoria dei 13 cavalieri italiani e della città di Barletta nella quale vivo e lavoro come insegnante presso la scuola "R. Moro"  e per la quale nutre forte rispetto.

Il mio desiderio è lanciare un messaggio come docente di Arte, come socia Centro Studi Barletta in Rosa, come cittadina che vuole contribuire al bene comune e a operare per realizzare una città più bella, più serena, più rispettosa dei valori, della storia gloriosa del suo passato, per offrire la mia arte per riqualificare i quartieri degradati. 

Da tanti mesi sto lavorando alla ricerca di pareti spoglie di edifici della nostra città sui quali far vivere splendidi murales che raccontino tradizioni, passioni, costumi, storia della nostra città. Lo faccio per "l'amore sincero per la mia città!"

"In occasione dell'anniversario della Disfida di Barletta - prosegue - ho realizzato in pochi giorni, utilizzando la mia giornata libera a scuola e alcune ore di pomeriggio, malgrado le temperature poco clementi, un murale 3x5m sui muri perimetrali del parcheggio comunale. Quando si è animati dall'amore e dalla forte convinzione che "donare" sia il più bel dono che si possa fare a se stessi e agli altri nascono dei capolavori".



Redazione










A Barletta presentato il progetto “Il Giudice alla Rovescia” con il magistrato Breggia

Concorso regionale infermieri, si parte oggi: quasi 17mila gli ammessi