domenica 28 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
mercoledė, 29  luglio 2020



08:04:00
A Barletta pulizie e controlli nelle zone dedicate alla nidificazione del Fratino
Legambiente di Barletta: «Quando prendiamo un impegno, non lasciamo mai le cose a metà»



Continuano le pulizie manuali delle zone dedicate alla nidificazione del Fratino, sulla litoranea di Ponente, per mano dei volontari che con pazienza e dedizione si dedicano al progetto anche sotto il sole cocente di luglio.  «Quando prendiamo un impegno, non lasciamo mai le cose a metà». È quanto scrive sui social l’associazione Legambiente di Barletta a margine di una nuova giornata trascorsa all’insegna del rispetto e promozione dell’ambiente.
 
Il Fratino è una specie di volatile ad alta priorità̀ di conservazione e che, grazie all’intervento di Enpa Barletta - Ente Nazionale Protezione Animali - e Legambiente, è stato possibile tutelare e salvaguardare attraverso la delimitazione dell’area in cui soggiorna.
 
Poco più di un mese fa è stata infatti circoscritta una delle zone protette, recintata sul lungomare Pietro Paolo Mennea e accompagnata dalla cartellonistica informativa dell'iniziativa insieme a  una colorata installazione artistica di Giacomo Borgiac, realizzata con materiale di riciclo.
 
«Era doveroso alzare l’asticella e aumentare il nostro impegno prefiggendoci ancora più importanti obiettivi quali ad esempio quello di incrementare numericamente le aree da sottoporre a delimitazione», ha affermato Raffaele Corvasce, Presidente del Circolo di Barletta di Legambiente, alla luce di alcune verifiche delle zone protette, durante le quali è stato riscontrato una maggiore presenze di coppie di fratino rispetto al 2019.

È doveroso sensibilizzare la cittadinanza rispetto alla presenza di questa specie protetta che nidifica lungo la nostra costa nel periodo che va da aprile a luglio. “Il cambiamento comincia da te”: questo il motto e hashtag di Legambiente Barletta!
 


Redazione



Barletta ambiente legambiente







Il ricordo di Pietro Mennea arriva in Senato: 40 anni fa vinceva l'oro olimpico a Mosca

Consiglio regionale, sulla doppia preferenza manca il numero legale