giovedė 25 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
venerdė, 24  gennaio 2020



13:41:00
Il “Giorno della Memoria” a Barletta
Lunedì 27 gennaio 75° anniversario della liberazione del campo di Auschwitz



In occasione del 75° anniversario della liberazione del campo di Auschwitz, l’Amministrazione comunale, d'intesa con la Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Barletta Andria Trani si appresta a celebrare, lunedì 27 gennaio, il “Giorno della Memoria”. Il richiamo istituzionale alle pagine storiche di quell’oscuro
periodo e il sentito ricordo delle vittime della Shoa e delle persecuzioni nazifasciste ravviverà l’impegno collettivo in direzione dei valori di pace e libertà compendiato, a conclusione degli eventi, nella tradizionale accensione della Menorah.

Le iniziative, che coinvolgeranno delegazioni studentesche degli istituti superiori cittadini, sono in programma dalle ore 9 nella Sala Rossa “Vittorio Palumbieri” del Castello di Barletta. Dopo i saluti istituzionali del Prefetto Maurizio Valiante, del Sindaco di Barletta Cosimo Damiano Cannito e della Dirigente dell’Ufficio III dell’USR Puglia Giuseppina Lotito, sono previsti gli interventi di Ugo Villani, Professore emerito di diritto internazionale dell’Università degli Studi di Bari e di Luigi Dicuonzo, Responsabile dell’Archivio della Resistenza e della Memoria di Barletta.

Ad alcuni studenti sarà affidata la lettura del messaggio della senatrice Liliana Segre, cittadina onoraria di Barletta dopo l’unanime responso del Consiglio comunale che ne ha sottolineato “l’inflessibile rigore civile e morale” nonché il “modello di vita ammirevole”. A seguire, il Prefetto Valiante ed il Sindaco Cannito consegneranno le medaglie d’onore alla memoria ai familiari di cinque militari barlettani deportati ed internati nei lager nazisti.

Epilogo, come accennato, l’accensione della Menorah, il candelabro a sette braccia simbolo della religione ebraica. Durante la mattinata sarà anche possibile visitare, sempre all’interno del Castello, le installazioni del percorso performativo “Binario 21” che propone rappresentazioni, mostre fotografiche e video a cura della
compagnia teatrale “Marluna Teatro”.

La biblioteca comunale “Sabino Loffredo”, invece, dedicherà all’importante ricorrenza una ampia selezione di libri, documenti e pubblicazioni.


Redazione










La biblioteca "Loffredo" ricorda Giulio Regeni

BARLETTA ~ I CARABINIERI CONTRO LE TRUFFE AGLI ANZIANI