giovedė 25 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
mercoledė, 11  dicembre 2019



19:49:00
A Barletta arriva la Residenza Musicale "Creative Tools"
Seconda settimana di lezioni e incontri per il progetto vincitore



Seconda settimana di attività per la Residenza Artistica 'Creative Tools' con i Compositori in residenza : Leanna Augustine Ciciriello, Stefano Benvenuti, Stefano Panelli, Roberto Rocco, Andrea Rotondi, Luciano Signore, Davide Wang e Davide Umbrello, oltre alla partecipazion e di numerosi uditori , presso il Laboratorio Urbano GOS Giovani Open Space a Barletta e Cultura e Musica - Moto Armonico Recording Studio in partenariato tra Associazione Cultura e Musica - G. Curci e Soundiff con il sostegno di Per chi Crea progetto SIAE SIAE MiBACT PiiiL Cultura Puglia, Resonance, Acustica Audio, Bitwig Studio, MeterPlugs e RMN Classical.

Intensa attività di creazione prevista in questi giorni, con due masterclass dei docenti Massimo Carlentini e Riccardo Santoboni, e un workshop su Bitwig Studio 3, a cura del docente Corrado Cocco , attività in studio con il tutor Nicola Monopoli e visite al patrimonio culturale del territorio.

“Creative Tools” è la prima Residenza Musicale creativa nella BAT, un originale cluster formativo e creativo che promuove i nuovi talenti della musica contemporanea, dalla composizione elettroacustica a quella per piano, al live electronics, che si articola in un percorso formativo e creativo della durata di circa 9 mesi e diretta a 8 Giovani Compositori under 35 organizzata dall’Associazione Cultura e Musica – G. Curci con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Per Chi Crea”.

Questa settimana, presso il l’Auditorium del Laboratorio Urbano GOS, sarà il maestro Massimo Carlentini nei giorni 12 e 13 dicembre, dalle ore 10,00 a tenere la prima delle Master Class in programma.

La Master Class dal titolo “ Composizione Multisensoriale” verterà sulla creazione di elementi improvvisativi nella composizione contemporanea e multimediale , a cui seguirà un workshop compositivo dedicato agli 8 compositori in residence. Massimo Carlentini, si è diplomato in musica elettronica e in pianoforte. Sue musiche sono state selezionate nei migliori festival internazionali. È stato premiato in numerosi concorsi internazionali . Ha collaborato con il Dipartimento di Matematica e Informatica e con quello di Fisica dell'Università di Catania e con l'Accademia di Belle Arti di Catania. È interessato da tempo a ricercare nuovi linguaggi musicali relazionandoli ai cinque sensi. È stato Direttore di Di_stanze (Festival comunitario
delle arti sonore). È stato docente di Multimedialità presso il Conservatorio di Musica di Bari. Attualmente è docente di Composizione musicale elettroacustica presso il Conservatorio di Alessandria.

Il 14 e il 15 dicembre sarà invece la volta del maestro Riccardo Santoboni, con una master class interamente dedicata al live electronics nella prassi compositiva. La sua attività di ricerca è focalizzata principalmente sulla HCI (Human Computer Interaction) per la composizione e l’esecuzione assistita al calcolatore. Ha composto per orchestra, ensemble, ed è autore di opere multimediali con live electronics. Diplomato in Composizione, in Musica Elettronica e in Direzione d’orchestra. Diplomato inoltre in musica corale e direzione di coro e in Strumentazione per Banda. Si è perfezionato in Composizione presso l'Accademia di 'S. Cecilia' (Roma) con Franco Donatoni. Ha inoltre studiato Fisica e Matematica laureandosi con il massimo dei voti e la lode. Si è inoltre specializzato in 'Ingegneria del suono'; e in 'Sonic Arts'; presso l’Università di Roma “Tor Vergata”. È titolare della cattedra di 'Composizione' presso il Conservatorio di Musica 'L. Refice' di Frosinone; insegna inoltre 'Informatica Musicale' e 'Composizione Multimediale' presso il Conservatorio di Musica 'S. Cecilia' di Roma. Docente di 'Acustica e psicoacustica' e di “Tecniche e tecnologie per il live electronics” presso l'Università di Tor Vergata (Roma 2), dove ricopre l’incarico di “Cultore della materia”.Le sue opere sono pubblicate da 'Capstone Records' (NY), 'CbMusic' (NY), Twilight
Music (Roma), XXI musicale(Roma), ICIA Inc. (NY).

Appuntamento da non perdere , quello del 16 dicembre, con ingresso libero, con inizio alle ore 14,30, sempre presso l’Auditorium del Laboratorio Urbano – Gos, in viale Marconi, 49 , a Barletta, per tutti coloro che saranno interessati al workshop su Bitwig Studio 3, a cura del docente Corrado Cocco che presenterà una nuova generazione di software per la creazione musicale e live performance e accrescere le
proprie capacità nella programmazione e nelle tecnologie multimediali oltre che nella musica.

Info: 380 3454431 , HTTP://CREATIVETOOLS.APULIARESONANCE.IT


Redazione










Festa Santa Lucia, il programma

Smart Strategy Protezione civile, domani secondo convegno regionale a Barletta