giovedė 18 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
mercoledė, 30  ottobre 2019



13:54:00
I fratelli Aurelio e Paolo Pollice in scena a Barletta
Chiudono la 35.ma Stagione Concertistica dell'Associazione 'Curci'



Celebri ouverture accanto ad arie e brani d’assieme del grande melodramma italiano. È l’ultimo progetto dei fratelli Pollice, che mettono d’accordo melomani e cultori del recital pianistico, per la loro capacità di coniugare ad arte una selezionata raccolta dei momenti più alti del Belcanto italiano, con le trascrizioni a volte improntate dagli stessi compositori, altre autori, interpreti e arrangiatori rinomati e dotati di gran gusto. Così, dalle atmosfere lunari della romanza “Nessun dorma” al sanguigno Verdi, le espressività del pianoforte si fanno interpreti del sentimento lirico attraverso l’ampia gamma delle intensità, delle altezze e dei colori, proprie del principe degli strumenti da tasto. Una sorta di compilation del melodramma restituito con venti dita tra gli ottantotto tasti del pianoforte.

Lo spettacolo si terrà domenica 3 novembre, alle ore 18,30, con porta alle ore 18,00 presso la Chiesa di Sant’Antonio a conclusione della 35.ma Stagione Concertistica dell’Associazione Cultura e Musica “G. Curci”, realizzata con il sostegno del  Mibact,  il Comune di Barletta nell’ambito  della Rete RESONANCE – Avviso Triennale di Spettacolo dal Vivo della Regione Puglia.    I fratelli Pollice, propongono un viaggio nella tradizione lirica riletta in una particolare trascrizione per pianoforte. Un omaggio ai grandi del melodramma italiano: dalla “Norma” di Bellini alla “Turandot” di Puccini, passando per il “Barbiere di Siviglia” di Rossini, il “Nabucco” e la “Traviata” di Verdi.Il melodramma italiano, oggi chiamato più semplicemente opera, ebbe un enorme successo nazionale e internazionale specialmente tra la seconda metà dell’800 e la prima metà del’900. In questi cento anni a cavallo di due secoli caratterizzati da profondi cambiamenti sociali e da conflitti mondiali, sono stati raggiunti livelli di successo difficilmente ripetibili in futuro. Un viaggio musicale emozionante grazie ad un programma ricco di celebri ouverture, arie e brani della grande lirica italiana conosciuta in tutto il mondo Aurelio e Paolo Pollice, si sono diplomati in pianoforte rispettivamente presso il Conservatorio "Santa Cecilia" di Roma ed il Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano.

Dopo aver vinto, singolarmente, numerosi concorsi pianistici nazionali, importanti, per la loro formazione musicale sono stati gli incontri con i Maestri Vincenzo Vitale, Nunzio Montanari, Massimo Bertucci e Sergio Fiorentino. Svolgono un'intensa attività concertistica che li ha portati nelle più importanti città italiane per prestigiose società tra cui Roma, Milano, Napoli, Palermo, ed in Austria, Belgio, Bulgaria, Francia,
Germania, Lettonia, Lituania, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Israele, U.S.A. ed in Messico. Hanno eseguito numerosi concerti per pianoforte a quattro mani e due pianoforti e orchestra con celebri complessi come I Solisti di Sofia, I Solisti di Zagabria, la Camerata Russa, l’Orchestra Filarmonica Polacca ecc. e registrato per Radio France, Radio Vaticana, RAI Radio tre, e Radio Clásica de Radio Nacional de Espana.Ospite di prestigiosi festivals (Settimana di Musica Contemporanea dell'Accademia di Francia e Nuova Consonanza a Roma, il Meeting per l'Amicizia fra i popoli a Rimini, Festival Pianistico Internazionale di Napoli, Festival Musica Oggi dell'Università di Arcavacata, Festival Internazionale di Musica di Bilbao, Festival di musica da camera di Berlino), il Duo ha, tra l’altro, presentato in prima esecuzione assoluta opere di Anzaghi, Boccadoro, Bosco, Del Corno, Molino, Castiglioni, Lorenzini. Aurelio e paolo Pollice sono titolari di cattedra per l'insegnamento di Pianoforte principale presso il Conservatorio Statale di Musica "F. Torrefranca” di Vibo Valentia.

 Info: Associazione Cultura e Musica “G. Curci” tel. 380 3454431, info@culturaemusica.it ; www.culturaemusica.it; www.facebook.com/asscurci; @asscurci


Redazione










Gal daunofantino, Mennea: “Ignorati i diritti dei rappresentanti delle istituzioni”

PRINCIPI ATTIVI CONTRO LA GUERRA, GLI STUDENTI IN DIRETTA CON EMERGENCY