sabato 27 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
domenica, 25  agosto 2019



13:16:00
Seconda serata Libri nel Borgo Antico, tutto in una notte
Cresce l'attesa per la chiusura della rassegna letteraria



C'era una volta Bisceglie. Una città quasi mitologica, popolata da volti, nomi, luoghi che vanno scomparendo. È la nostalgia di chi si è allontanato dal proprio paese e che, proprio nella lontananza, ritorna a innamorarsi delle proprie origini. Marcello Veneziani ha raccontato così a Libri nel Borgo Antico la sua Bisceglie, racchiusa nel libro “C'era una volta Bisceglie”, ottavo volume della collana edita dall'Associazione Borgo Antico - Il ricavato delle vendite andrà, per gentile concessione dell'autore, a finanziare la Scalinata dei Lettori.

Una piazza Castello gremita ha ascoltato attenta i racconti del grande giornalista biscegliese. “Oggi provo amarezza nel vedere la mia città svuotarsi di tutti quei nomi e di quei volti che l'hanno fatta grande. Ma trovo conforto che ricordo di una vita che forse era più ampia, e più piena di quella che oggi noi viviamo”.

La seconda serata di Libri nel Borgo Antico è stata costellata da appuntamenti d'eccellenza: Marino Bartoletti, con “La squadra dei sogni. Il cuore sul prato”; Michela Marzano, con “Idda”; Marcello Veneziani, con “C'era una volta Bisceglie”; Lorenzo Bernardi, con “La regola del nove. Come sono diventato Mister Secolo”; Mario Tozzi, con “L'Italia intatta”.

Un vero omaggio a Bisceglie e alla sua storia è stato l'appuntamento con il libro “Le due vite di Lucrezia Borgia: la cattiva ragazza che andò in Paradiso”, di Lia Celi. Alla fine della presentazione l'Associazione Pasticceri Confcommercio in collaborazione con il Presidio SlowFood Bisceglie-Molfetta ha offerto al pubblico il dolce tipico di Bisceglie, il sospiro, le cui origini sarebbero secondo la tradizione legate proprio alla figura della Duchessa di Bisceglie.

Nel corso della serata, grande generosità dello scrittore Diego Galdino che, a conclusione della presentazione del suo libro “Bosco Bianco”, ha regalato le copie del romanzo rimaste invendute ai volontari di Libri nel Borgo Antico.

E intanto cresce l'attesa per l'ultima serata di Libri nel Borgo Antico, in programma queste sera. In largo Castello, spazio a Elisabetta Orsolini, Tommy Dibari, Alessandro Frigiola con Mimmo Casillo, Giampiero Mughini e Diego De Silva con il trio Malinconico.

Apertura delle attività come sempre domani mattina al Castello Svevo per l'ultima masterclass: protagonista sarà Marcello Veneziani che tratterà l'argomento “Viaggio dal saggio al blog, passando per il pamphlet ed il giornale”.

Anche questa sera sarà possibile scambiare gratuitamente un libro con un altro, senza limiti, allo Scambialibro. Spazio anche ai lettori in erba, dalle 18, al Castello Svevo, con il Borgo dei Piccoli.



Domenico Sguera



libri-nel-borgo-antico LIBRI BISCEGLIE







Ventiquatrenne marocchino arrestato dalla Polizia di Stato

Meteo Barletta: le previsioni dei prossimi giorni