venerdė 19 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
mercoledė, 6  marzo 2019



11:16:00
Incontro su raccolta plastica in mare, i sindacati non sono stati invitati
Nei giorni scorsi a Barletta illustrato il progetto. Riglietti (Flai Cgil): “Un'idea che abbiamo lanciato noi da diverso tempo”



“Una riunione molto importante in cui si affronta un tema delicato come quello delle misure a sostegno dei pescatori in cui si discute di un progetto come quello della raccolta della plastica in mare, che riguarda non solo i lavoratori ma la collettività, nella quale i sindacati non vengono coinvolti. Nessun invito a partecipare come categoria dei lavoratori del settore alla discussione”. Gaetano Riglietti, segretario generale della Flai Cgil Bat interviene così all’indomani di un incontro svoltosi presso la Lega Navale di Barletta, promosso dall’amministrazione comunale, dal sindaco Cosimo Cannito e dall’assessore all’Ambiente
Ruggiero Passero, con il coinvolgimento della capitaneria di Porto di Barletta, della Barsa e dell’Ager, Agenzia territoriale della Regione Puglia per il servizio di gestione dei rifiuti.“Insomma, c’erano tutti tranne i rappresentanti sindacali dei pescatori, coloro che dovranno eventualmente svolgere questa missione. Ci auguriamo che sia stata solo una dimenticanza ed approfittiamo dell’occasione per dire che questa è un’idea che ha lanciato un po’ di tempo fa la Flai Cgil a sostegno del reddito dei pescatori. Ne abbiamo parlato anche in occasione dell’assemblea che abbiamo tenuto a Barletta nelle scorse settimane nell’ambito dell’agitazione delle marinerie in cui lanciavamo proprio la proposta di impegnare ipescherecci nella pulizia dei fondali nei momenti di fermo biologico e non solo, considerandoli vere e proprie sentinelle dei nostri mari. Auspichiamo, vista la convergenza di opinioni, che la discussione possa essere ripresa e portata a compimento per il bene di un intero comparto che ha bisogno di misure di sostegno ma soprattutto di una vera e propria riforma del settore”, conclude Riglietti.  


Redazione










Spazzamento meccanizzato a marzo

Venerdì torna il Consiglio Comunale