venerdė 19 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
mercoledė, 30  gennaio 2019



13:33:00
10 febbraio con “Le Radici, il Ricordo…il Futuro”
A Barletta una mostra fotografica a Palazzo della Marra



Si terrà giovedì 7 febbraio 2019, con inizio alle ore 18.00 presso il salone delle conferenze di Palazzo Della Marra a Barletta, in occasione del Giorno del Ricordo, l’inaugurazione della mostra documentale fotografica “Le Radici, il Ricordo…il Futuro” che resterà aperta dal 7 al 17 febbraio dalle ore 10,00 alle ore 20,00 (ogni giorno escluso il lunedì). L’evento è promosso dal Comune di Barletta, dalla Sezione di Archivio di Stato di Barletta e dall’Associazione Nazionale Culturale Famiglia Dignanese, in collaborazione con l’UNIMRI Sezione “Ten Col. Pilota Domenico Senatore” di Barletta, la FIOF e il Rotary Club di Barletta.

L’iniziativa, curata da Michele Grimaldi, Responsabile della Sezione di Archivio di Stato di Barletta e da Giuseppe Dicuonzo, profugo di prima generazione (nato a Pola da madre autoctona istriana) e Vice Presidente Nazionale dell’Associazione Nazionale Culturale “Famiglia Dignanese”, intende ricordare il sacrificio di 10.137 italiani infoibati dalle truppe Titine e la conseguente diaspora di 350mila connazionali che si spostarono in ogni parte del mondo; storia ignorata e che solo a distanza di 60 anni ha acquistato l’onore e la dignità con la Legge n. 92 del 30 marzo 2004 fortemente voluta dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi che istituiva la Solennità civile del “Giornodel Ricordo”.

Sono previsti i saluti istituzionali di Cosimo Cannito – Sindaco di Barletta, Dario Damiani – Senatore della Repubblica, Mons. Filippo Salvo - Vicario Episcopale, Michele Ciniero - Assessore alla Cultura, Antonella Pompilio - Direttore dell’Archivio di Statodi Bari, Ruggiero Dibenedetto - Presidente del FIOF, Vito Dibitonto - Presidente dell’UNIMRI Sezione di Barletta.

Interverranno Michele Grimaldi - Responsabile della Sezione di Archivio di Stato di Barletta, Stella Mele - Presidente della Commissione Cultura del Comune di Barletta e Giuseppe Dicuonzo Sansa. Al termine degli interventi si terrà un incontro dibattito con il giornalista, saggista e filosofo Marcello Veneziani sul tema “Le foibe, il ricordo e l’oblio”.

L’ingresso è libero. Per la prenotazione per le visite guidate alla mostra è necessario contattare la Segreteria della Sezione di Archivio di Stato di Barletta tel. 0883/331002.


Mariagreca Colamartino



Barletta ricordo giorno-della-memoria 10-febbraio







Parco Umanità, domani la consegna dei lavori

Legambiente presenta la XI edizione di Pendolaria