giovedė 25 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
lunedė, 28  gennaio 2019



14:11:00
La Grande Storia sul Grande Schermo
Giovedì 31 gennaio la presentazione al 'Cinema Opera'



Prodotto da Groenlandia con Rai Cinema, coprodotto da Gapbusters (Belgio), in associazione con Roman Citizen e distribuito da 01Distribution, il 31 gennaio 2019 arriverà in trecento sale cinematografiche di qualità “Il Primo Re” di Matteo Rovere: la storia dei due fratelli che lottarono e fondarono Roma (21 aprile del 753 avanti Cristo) arriva così sul grande schermo con Alessio Lapice e Alessandro Borghi rispettivamente nei panni dei protagonisti Romolo e Remo. Due fratelli, soli, nell’uno la forza dell’altro, in un mondo antico e ostile sfideranno il volere implacabile degli Dei. Dal loro sangue nascerà una città, Roma, il più grande impero che la Storia ricordi. Un legame fortissimo, destinato a diventare leggenda.

Per festeggiare l'uscita in tutta Italia del film, il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia(quale riconosciuta organizzazione di volontariato operante nei beni culturali e turismo dal 1953) e l'Archeoclub d'Italia Onlus Canne della Battaglia - Barletta (quale movimento di opinione su scala nazionale fortemente radicato nei territori), in collaborazione con laDirezione artistica del Cinema Opera Barletta, promuovono l'incontro pubblico che precederà la proiezione del film giovedì 31 gennaio 2019 alle ore 17,30.
L'incontro col pubblico, dal titolo "LA GRANDE STORIA SUL GRANDE SCHERMO: COM'E' CAMBIATO IL CINEMA DAL KOLOSSAL AL DOCUFILM", vedrà come protagonisti il giornalistaCostantino Foschini, esperto di storia del cinema, e Nino Vinella, direttore responsabile della testata giornalistica telematica “La Gazzetta dell’Archeologia on line”, con la partecipazione straordinaria di Mos Maiorum Roma, associazione culturale specializzata in studio e ricostruzione storica.

Stili cinematografici a confronto, gli approfondimenti critici sulle tracce narrative nella divulgazione popolare della Grande Storia sul Grande Schermo quale mezzo fra intrattenimento e cultura: ecco il filo conduttore dell’incontro, aperto alla partecipazione soprattutto di scuole e dei più giovani (biglietto a tariffa ridotta per posto unico al costo di euro 4,50) con forti riferimenti al nostro Territorio.

Saranno così ricordati i 60 anni del famosissimo film di culto “Annibale”, regia di Carlo Ludovico Bragaglia e protagonista l’attore americano Victor Mature, con giovanissimi Terence Hill e Bud Spencer in un cast di assoluto rilievo mondiale quando nel 1959 era la macchina da business cinematografico di Hollywood ad investire nelle storia di Roma nella forma del kolossal. E quando la ricostruzione spettacolare delle imprese annibaliche nella sua campagna d’Italia, dal valico di Pirenei e delle Alpi con gli elefanti fino alla vittoria-capolavoro del condottiero cartaginese nella Battaglia di Canne (216 avanti Cristo) costituiva l’epicentro della produzione con l’impiego di migliaia di comparse.

Col sussidio d’archivio del trailer in lingua inglese originale del film “Annibale” e le suggestioni di sessant’anni fa, l’intervento dei rievocatori dell’associazione culturale Mos Maiorum di Roma, esperti nella “living history” dedicata allo studio ed alla ricostruzione storica fra il III ed il II secolo avanti Cristo costituirà un finale di grande rilievo storico-scientifico. Grazie alla sua riconosciuta esperienza nell’ambito della ricostruzione storica filologicamente corretta ed ispirata alle fonti classiche, Mos Maiorum è stata infatti capofila delle recenti Giornate Europee del Patrimonio svoltesi nello scorso mese di settembre al Parco archeologico di Canne della Battaglia con gli eventi “Roma vs Cartagine” e l’allestimento dei campi romano e cartaginese.
 


Mariagreca Colamartino



Barletta canne-della-battaglia comitato-italiano-pro-canne-della-battaglia grande-storia grande-schermo







Petardo contro operatore Bar.S.A., querela contro ignoti

#Farestoria. Essere insegnare raccontare a Palazzo della Marra