venerdė 19 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
lunedė, 10  dicembre 2018



12:53:00
L'attore Sarubbi sostiene il progetto di Padre Saverio Paolillo
Al cinema 'Paolillo' il 17 dicembre una serata tra fede, cultura, solidarietà



Quella del 17 dicembre 2018, al Cinema Paolillo – Multisala Manfredi, con inizio alle ore 20.30, sarà una serata nella quale cultura, fede, solidarietà mirabilmente si incroceranno per realizzare un evento di spessore quanto a contenuti e a obiettivi.

Sarà di scena l’attore Pietro Sarubbi, regista e docente di regia cinematografica; lo stesso che ha impersonato Barabba nel film di Mel Gibson “The Passion”, durante la cui lavorazione ha vissuto un’esperienza limite (l’attore la ricostruisce in un libro autobiografico) che ha cambiato la sua vita (“negli occhi di Caviziel-Gesù  - egli racconta – ho visto gli occhi di un Altro che cercava i miei, un intenso sguardo d’amore che ha colmato quel desiderio incompiuto di felicità che mi portavo dentro da anni”) e ritrovandosi convertito alla fede cristiana. L’attore proporrà lo spettacolo “Seguimi, da oggi ti chiamerai Pietro”, di propria composizione,  un modo diverso, modulato culturalmente, confacente al tempo di avvento, per riflettere sulla dimensione vocazionale dell’esistenza.

L’iniziativa si prefigge di sostenere il Progetto Legal di Padre Saverio Paolillo, sacerdote barlettano della famiglia religiosa dei Comboniani, distintosi in Brasile per il suo forte impegno in difesa dei diritti umani. Bambini, bambine, ragazzi e adolescenti dei quartieri popolari di Santa Rita, nella regione nordest del Brasile, in un contesto sociale profondamente segnato da situazioni di estrema povertà, violenza e presenza di organizzazioni criminali, aiutati dalla comunità comboniana locale, sono coinvolti in una coraggiosa azione di legalità e pace (Centro di Difesa dei diritti, la Pastorale dei Minori, la Cooperativa dei raccoglitori di rifiuti, il doposcuola gratuito, la ludoteca e i laboratori ‘creativi’ di arte, musica e artigianato). In questi luoghi di ‘pace e rispetto’,  la giovane comunità di Santa Rita tenta di sconfiggere la povertà e la violenza con le sole ‘armi’ nonviolente della legalità, la formazione, la cultura e lo sport.

La serata, promossa in collaborazione con l’Associazione Sala della Comunità S. Antonio,  e con il patrocinio della Zona Pastorale San Ruggero, con il sostegno di una serie di sponsor, vedrà la partecipazione di S.E. Mons. Leonardo D’Ascenzo, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie; del dott. Cosimo Damiano Cannito, Sindaco di Barletta; e di Padre Saverio Paolillo.

La presentazione della serata è affidata alla giornalista Floriana Tolve.

Martedì 18 dicembre, Pietro Sarubbi incontrerà gli studenti degli istituti scolastici “Archimede” e “Cafiero”.

         I biglietti invito sono reperibili presso:

  • Parrocchia SS. Crocifisso, Via Zanardelli 33, Barletta
Libreria “La Penna Blu”, Vicoletto S. Lucia 9, Barletta


Francesco Zagaria



Barletta pietro-sarubbi cinema-paolillo padre-saverio-paolillo







“Similitudo” per i 70 anni dalla  Dichiarazione dei ditti umani

Barletta batte Brindisi: -4 dalla vetta