giovedė 18 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
giovedė, 11  ottobre 2018



12:36:00
L'Ematologia è un lavoro di squadra
All'ospedale di Barletta una due giorni di convegni d'eccellenza



Domani e sabato la Città della Disfida ospiterà l’eccellenza italiana e pugliese nel trattamento delle patologie ematologiche, con l’obiettivo di favorire una messa a fuoco del loro management, dando ai partecipanti l’opportunità di un’esperienza educazionale stimolante ed utile nella pratica clinica. L’evento “L’ematologia è un lavoro di squadra”, organizzato prof. Giuseppe Guglielmi, docente di Radiologia dell’Università degli Studi di Foggia, e dal dr. Giuseppe Tarantini, Primario della UO di Ematologia dell’Ospedale di Barletta, si terrà presso il Polo Universitario dell’Ospedale Mons. Dimiccoli. Si parte domani pomeriggio alle ore 14.00.

I lavori, divisi in due mezze giornate, guarderanno all’Ematologia moderna, sempre più orientata verso la "Medicina di precisione" e sempre più in grado di offrire terapie 'tailored' per ogni paziente, come ad una specialità da considerarsi a tutti gli effetti quale archetipo del team multidisciplinare; moltissimi sono infatti gli attori che concorrono non solo alla giusta diagnosi e alla più appropriata terapia, ma anche alle più accurate misure di profilassi per gli ambienti di assistenza dell'ammalato ematologico.

Il confronto fra i vari specialisti quale via maestra per l'obiettivo dell'interesse del paziente verrà analizzato da una serie di tavole rotonde che rappresenteranno plasticamente i quotidiani contatti, scambi di opinioni e confronti che caratterizzano la vita di tutti i giorni delle figure professionali coinvolte: il fondamentale ruolo del Patologo, dei vari specialisti delle discipline chirurgiche, del Radiologo e del Medico Nucleare verranno affrontati in una dinamica interattiva ispirata alla realtà clinica quotidiana.


Francesco Zagaria



Barletta ospedale-mons-raffaele-dimiccoli ematologia







Lamentele sul servizio Mensa Scolastica

Elezioni Consiglio Provinciale BAT, tre le liste