giovedė 15 maggio 2025




Ultimissime:


Attualita
giovedė, 15  maggio 2025



13:56:00
Domenica 18 maggio: benedizione per gli studenti nella Concattedrale di Barletta
“La benedizione non è un gesto magico - sottolinea don Francesco Fruscio - ma un segno di affidamento"



Domenica 18 maggio, al termine della Messa Giubilare delle ore 11.30 nella Basilica Concattedrale di Santa Maria Maggiore, si terrà una benedizione speciale per gli studenti delle scuole superiori, in particolare per i maturandi e per gli universitari. Un momento di affidamento e preghiera che sarà vissuto con intensità, per intercessione della Beata Vergine Maria dello Sterpeto, patrona della città.

L’iniziativa, inserita nel cammino del Giubileo 2025, nasce dal desiderio di offrire un sostegno spirituale ai giovani che si preparano ad affrontare un periodo particolarmente impegnativo: esami di maturità, sessioni universitarie, scelte di orientamento. In questo contesto, il gesto della benedizione rappresenta una carezza della Chiesa, un incoraggiamento forte e sereno, un segno concreto di vicinanza.

“La benedizione non è un gesto magico – sottolinea don Francesco Fruscio – ma un segno di affidamento. È un modo per dire ai ragazzi che Dio è con loro, che non sono soli, e che la comunità li sostiene con la preghiera.”

Il mese di maggio, tempo tradizionalmente dedicato alla Madonna, rafforza il significato di questo momento: affidarsi a Maria, donna del “sì” e madre premurosa, significa imparare a vivere con coraggio, responsabilità e speranza. La Vergine dello Sterpeto, tanto amata dai barlettani, sarà invocata come guida per i passi dei giovani verso il futuro.

Alla celebrazione sono invitati studenti, famiglie, insegnanti.

Un’iniziativa semplice, ma carica di valore umano e spirituale. Un segno che unisce fede, scuola e comunità.



Redazione










Carmela Peschechera interviene sull'intitolazione di una strada a Ramelli

Barletta - Auto a fuoco in via Amendola