Attualita
giovedė, 8 maggio 2025
14:09:00
Vicenda Lidl, in consiglio la delibera di compensazione
Il prossimo 13 maggio
Ultimo passaggio burocratico e poi la vicenda Lidl potrà dirsi davvero conclusa. Il prossimo 13 maggio arriverà in consiglio comunale a barletta la delibera cosiddetta di compensazione. Dopo questo tassello l’azienda tedesca potrà procedere con la costruzione del nuovo supermercato a Barletta nella zona 167 della città tra via Giulini e via Barberini, soluzione scelta e attuata dopo le polemiche sorte a seguito dell’iniziale idea e cioè di far nascere ai piedi del castello il centro commerciale. Lì invece stando ai programmi dovrebbe essere costruito un anfiteatro all’aperto, progetto che rientra in un più ampio disegno candidato e dove c’è il finanziamento, La Sfida del Borgo.
In una seduta della V commissione consiliare - Programmazione e Pianificazione del territorio sarebbe intanto però emersa la presenza di una vecchia conduttura sotto il nuovo terreno sul quale sorgere il supermercato. La soluzione trovata sarebbe quella dello spostamento, intervento di cui si occuperà la Lidl. Un’altra questione è quella del diverso valore commerciale dei due terreni, quello del castello è stimato quasi 300 mila euro in più di quello della 167 ma anche questo non sembrerebbe essere ostativo.
Con il via libera alla delibera di compensazione in consiglio comunale si conclude una trattativa e una querelle durata 4 anni, era aprile del 2021 quando la Lidl iniziò i lavori per la costruzione del supermercato ai piedi del Castello. La successiva levata di scudi in città portò al fermo di quell’opera ed all’avvio delle trattative.
Michela Alicino