lunedė 29 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
mercoledė, 17  aprile 2024



08:30:00
"La FILOSOFIA E I DIPINTI DELL'ANIMA" a cura di Barletta in Rosa
Venerdì 19 Aprile, alle ore 18:00, presso la Chiesa San Michele in via Cialdini n.19



“La Scuola di Atene” il capolavoro concettuale di Raffaello Sanzio che celebra il sapere umano e la conquista del bello.
Entrando nella Stanza della Segnatura, una delle quattro "Stanze Vaticane" poste all'interno dei Palazzi Apostolici, la vista di questo immenso capolavoro di Raffaello toglie il fiato. E' il celebre affresco di Raffaello “La Scuola di Atene” realizzato dal Maestro tra il 1509 e il 1511. Incorniciate in una grandiosa architettura rinascimentale, ispirata al progetto di Bramante per il rinnovamento della Basilica paleocristiana di San Pietro, si muovono 58 figure, i filosofi e i matematici più celebri dell'antichità, intenti a dialogare tra loro all'interno di un immaginario edificio classico, rappresentato in perfetta prospettiva. Da Platone ad Aristotele, da Pitagora a Diogene, da Socrate a Eraclito, cinquantotto le figure presenti nell'affresco che da sempre sollecitano gli studiosi circa la loro identificazione.
Venerdì 19 Aprile, alle ore 18:00, presso la Chiesa San Michele in via Cialdini n.19, Paolo Vitali, docente di Storia dell'Arte e artista barlettano di adozione, terrà una Lectio Magistralis su Raffaello e “La Scuola di Atene”. Considerata una delle opere simbolo del Rinascimento, ricca di indizi enigmatici, Paolo Vitali pittore sensibile e attento a quello che accade, si soffermerà in particolare sui segreti e i significati nascosti che il capolavoro di Raffaello racchiude in sè. L’evento, dal titolo “La filosofia e i dipinti dell’anima”, vedrà la partecipazione della mediatrice culturale museale Rosa Anna Delvecchio, e della flautista Melissa Raimondi. Quando arte, cultura e musica si fondono per suscitare nello spettatore stati d’animo impagabili… da non perdere!
Alla manifestazione, patrocinata dal Comune di Barletta, saranno presenti per i saluti di rito: il Sindaco di Barletta Cosimo Damiano Cannito; l’Assessore alla Cultura Oronzo Cilli; l’Assessore allo Sport Marcello Degennaro.
Alla serata, prenderanno parte le Presidenti delle tre associazioni organizzatrici dell’evento: Mariagrazia Vitobello - Presidente del Centro Studi “Barletta in Rosa A.P.S.”; Maria Musti - Presidente F.I.D.A.P.A. e Rosa Maria Convertini - Direttrice di “Piccolo Loto”.
 


Redazione










IV Edizione RUN4HOPE 2024, la Staffetta Nazionale Podistica della Solidarietà 

Blitz antidroga in via Regina Margherita a Barletta