domenica 28 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
lunedė, 4  marzo 2024



10:17:00
"Walter Chiari 100 e lode", a Barletta l'incontro con l'autore
L'evento è in programma giovedì 7 marzo



Il Presidio del Libro di Barletta e l’Associazione Culturale "LettidiPiacere" presentano:
“WALTER CHIARI 100 ... E LODE” (Antonio Dellisanti Editore)
Incontro con l’autore Domenico Palattella
L'evento, con ingresso libero, è in programma giovedì 7 marzo 2024 alle ore 19:00 nella accogliente e prestigiosa sede di AStare in via Geremia di Scanno 32 a Barletta.
I Presidi del libro - Iniziativa della Regione Puglia, Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e valorizzazione del territorio.

Oggi più che mai è necessario che non si disperda la memoria storica dei grandi artisti del passato. Walter Chiari rappresenta un caso davvero unico nella storia dello spettacolo italiano: teatro, cinema e televisione tutto ai massimi livelli con la sua estrema poliedricità, il suo essere divo a trecentosessanta gradi.
Tutte queste caratteristiche pongono l'attore tra i più grandi e completi del cinema italiano di sempre, assolutamente meritevole di essere tramandato alle nuove generazioni.
Walter Chiari ha sempre rivendicato le sue origini pugliesi, padre di Grottaglie e madre di Andria, utilizzando spesso nelle sue scenette e in alcuni film il dialetto di questa città, questo ci rende ancora di più partecipi della necessità di ricordarlo nella nostra provincia.
Nato a Verona, dove il padre lavorava, ha in realtà frequentato spesso Andria, dove aveva comprato una grande villa per i genitori ormai in pensione e dove tornava spesso, con la fidanzata di turno, da Ava Gardner ad Alida Chelli, sempre in competizione con l'amatissima madre Enza Tedesco.
Domenico Palattella è saggista, giornalista e critico cinematografico. Apprezzato autore di numerosi saggi sul cinema italiano, i suoi ultimi lavori sono "Renzo Montagnani un uomo libero" e "Le donne del Cinema italiano", premiato fra i 200 libri più bello dell'anno (2022). Sempre per Antonio Dellisanti Editore Pubblica nel 2023 questo "Walter Chiari 100 e lode" in occasione del centenario della nascita.


Redazione










Arte orafa e sartoriale, a Barletta Divine del Sud celebra le donne dal mondo

I volontari de La Via della Felicità di Barletta intervengono ancora sulla spiaggia di Levante