domenica 28 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
martedė, 24  ottobre 2023



08:42:00
“Mese dell'Educazione Finanziaria”: evento anche a Barletta
L'ingresso è aperto a chiunque voglia capire di più sull'argomento



Si celebra, per la prima volta, a Barletta, l'OttobreEdufin2023, il “Mese dell'Educazione Finanziaria”, giunto alla sesta edizione in ambito nazionale. L'interessante incontro si svolgerà nella Sala Rossa del Castello di Barletta dalle ore 18.30 alle 20.00. L'ingresso è aperto a chiunque voglia capire di più sull'argomento, specialmente in un periodo come quello che stiamo vivendo, per informarsi, investire e custodire i propri risparmi in modo oculato.

Con particolare riguardo agli studenti delle scuole superiori di secondo grado. L'iniziativa è promossa dall'Associazione Italiana Educatori Finanziari (AIEF). Presenta Raffaella Doronzo, educatrice finanziaria e organizzatrice dell'evento col patrocinio del Comune di Barletta affiancata dalla dott.ssa Angela Miola, Referente rapporti istituzionali Aief e con la presenza anche del dott. Davide Campese, Assessore al Bilancio e alle Politiche Giovanili, i quali si avvicenderanno negli interventi. Claim dell'edizione 2023 è “E' l'ora dell'Educazione Finanziaria”. Obiettivo dell'iniziativa è quello di sensibilizzare il pubblico sull'importanza di tale materia al fine di promuovere capacità di comprensione e autonomia di giudizio nell'assumere decisioni finanziarie nel contesto della vita reale di un territorio.

Tutti gli eventi e le iniziative inserite nel calendario di appuntamenti sono dedicati alle conoscenze e competenze finanziarie, assicurative e previdenziali, nell'ottica che l'educazione finanziaria sia un trampolino di lancio, un mezzo straordinario per costruire il futuro non solo individuale, ma collettivo. Quello che stiamo vivendo è un momento complesso, difficile, soprattutto per quelle famiglie già vulnerabili. Le statistiche ufficiali rilevano un quadro piuttosto preoccupante.

Il nostro Paese detiene, purtroppo un triste primato, in quanto è fanalino di coda nell'ambito della cultura finanziaria. Abbiamo estrema necessità di parlare di educazione finanziaria. Mai come in questo momento è importante acquisire consapevolezza dei problemi in essere, conservando razionalità per poterli affrontare.

Nelle scuole la materia viene trattata marginalmente solo negli istituti tecnici commerciali, mentre è ignorata completamente nei licei, dove non è presente nemmeno a livello di semplice lettura. Il Comitato organizzatore è interessato alla diffusione capillare dell'educazione finanziaria, con il fine ultimo di aiutare le famiglie e giovani a gestire il proprio bilancio, in maniera consapevole e responsabile. Siamo lieti che quest'anno anche a  Barletta si possa offrire un aiuto in materia finanziaria.



Redazione



castello denaro







Spartitraffico di via Veneto a Barletta si trasforma in area verde

Porto di Barletta, Caracciolo: “Al lavoro per evitare il definanziamento dell'opera”