martedė 14 maggio 2024




Ultimissime:


Attualita
martedė, 10  ottobre 2023



11:00:00
La Cavalcata del Bicentenario in viaggio verso Roma
Prosegue il viaggio della squadriglia dell'Esercito Italiano partita da Lecce lo scorso 30 settembre: tappa a Barletta



E’ arrivata ieri sera e ha ripreso il suo viaggio questa mattina, da Barletta, la squadriglia partita lo scorso 30 settembre da Lecce, attuale sede della Scuola di Cavalleria, per celebrare i 200 anni dalla nascita dell’Istituto. Barletta è una delle “città evento” insieme a Venaria Reale, Modena, Siena, Lecce e Caserta nelle quali avrà luogo una cerimonia dell'Alzabandiera e la consegna del Tricolore alle autorità cittadine. Tale iniziativa intende esaltare i valori e le virtù fondanti la Cavalleria e l'Esercito, affrontando un'impresa dai toni epici. Composta da quattro binomi, proseguirà il suo viaggio verso Roma dove, il 27 ottobre a Piazza di Siena, si ricongiungerà alla squadriglia partita da Venaria Reale (To), per la cerimonia finale del Bicentenario della costituzione della Scuola di Cavalleria.

La squadriglia ha fatto ingresso nella splendida piazza del Castello Svevo di Barletta, alla presenza del Vicario Prefetto Dott. Sergio Mazzia, del Sindaco di Barletta Dottor Cannito Cosimo Damiano, dove ha consegnato il Tricolore ricevuto in occasione della partenza da Lecce, nelle mani del Generale di Divisione Claudio Minghetti, Comandante del Comando Forze Operative Sud. Tanti i cittadini presenti,  insieme a studenti di alcune scuole della città di Barletta che hanno  intonato, insieme ai militari schierati dell’82° reggimento fanteria “Torino”, l’Inno di Mameli, sulle note della Banda della Brigata Meccanizzata “Pinerolo”.

Le autorità locali hanno ringraziato l’Esercito e la Scuola di Cavalleria per l’iniziativa definita unica nel suo genere. La squadriglia, lungo l’itinerario, ha attraversato alcuni comuni tra cui Tuturano (Br), San Michele Salentino (Br) e Ruvo di Puglia (Ba). Dopo Barletta continuerà il suo viaggio verso Accadia e S.Agata di Puglia per poi proseguire verso Caserta, città che per quarant’anni è stata sede della Scuola di Cavalleria.


Michele Porcelluzzi










Sì, il Barletta c'è e lo vogliamo sempre così

La cavalcata del bicentenario dell'esercito nella Città della Disfida