lunedė 29 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
venerdė, 29  settembre 2023



11:00:00
Autismo, Nicoletti ospite all'istituto "Léontine e Giuseppe De Nittis"
Costruire un percorso reale di inclusione, che offra la possibilità a ciascuno di noi di sentirsi parte di un progetto



Sabato 30 settembre 2023 il giornalista Gianluca Nicoletti, presidente della “Fondazione Cervelli Ribelli Onlus”, impegnata a creare e sostenere progetti per le famiglie dei soggetti con autismo, e suo figlio Tommy saranno ospiti dell’Istituto Léontine e Giuseppe De Nittis offrendo la loro esperienza, frutto di una continua ricerca che ha consentito a Tommy di scoprire l’arte come mezzo di comunicazione non verbale e di espressione di sé stessi. Per l’occasione i due ospiti si confronteranno con gli studenti e con l’intera comunità scolastica rinomata per la sua accoglienza e il suo livello di inclusione.

Costruire un percorso reale di inclusione, che offra la possibilità a ciascuno di noi di sentirsi parte di un progetto, richiede frequenza nelle relazioni e qualità delle stesse ovvero un’alleanza di intenti e la volontà di impegnarsi affinché si possano realizzare.

L’Istituto Léontine e Giuseppe De Nittis è alla continua ricerca di “alleanze” che possano aiutare ogni studente a scoprire le proprie potenzialità e a sperimentarle. Questo percorso risulta più complesso se riguarda studenti con bisogni educativi speciali per i quali le opportunità di vedere riconosciuto il principio di autodeterminazione nella scelta di un lavoro è quantomeno ridotto. 

L’alleanza con la cooperativa sociale Work-Aut Lavoro e Autismo consente agli studenti “speciali” di sperimentare e costruire abilità lavorative. Inoltre, la creazione di realtà e l’acquisizione di esperienze sull’autismo e sulla neurodiversità, quasi sempre a carico delle famiglie, permettono di comprendere come e cosa è necessario fare per consentire a tutti i ragazzi di avere voce a prescindere dalla loro specificità.


Redazione



scuola autismo







Pessime condizioni per la fontana in via Dicuonzo a Barletta

Aumento dei prezzi a partire dalla colazione anche in Puglia