sabato 27 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
martedì, 26  settembre 2023



08:30:00
Persone non autosufficienti, affrontare problemi per ridurre disuguaglianze
Se ne parlerà martedì 26 settembre alle ore 17.30 presso la sala consiliare del Comune di Andria



La popolazione nella Bat così come a livello regionale e nazionale diventa sempre più longeva, l’aspettativa di vita aumenta e di pari passo dovrebbero aumentare anche le politiche di intervento sanitario e welfare, oggi al centro dell’attenzione di tutti per garantire assistenza socio sanitaria agli anziani e soggetti fragili non autosufficienti che si trovano in difficoltà economica e sociale. Un tema quello della non autosufficienza, sempre più centrale, sia per quanto riguarda l’assistenza domiciliare integrata che i servizi di assistenza alla persona bisognosa.

Le Rsa e Residenze socio sanitarie ed assistenziali confermano un aumento dei costi di compartecipazione alla spesa che oggi più che mai trovano difficoltà del sostegno da parte di un welfare sempre più ridotto rispetto al passato.

Di tutto questo si parlerà martedì 26 settembre alle ore 17.30 ad Andria in un incontro “Non autosufficienti, il diritto di esistere… affrontare i problemi locali per ridurre le disuguaglianze” promosso dallo Spi Cgil Bat che si terrà nella sala del consiglio comunale. Dopo i saluti del sindaco di Andria, Giovanna Bruno, l’apertura dei lavori è affidata a Felice Pelagio, segretario generale Spi Cgil Bat, seguiranno gli interventi del presidente dell’associazione “Diversamente Uguali”, Vito Ventafridda, del dott. Michele Cannone, geriatra, di Michele Valente, segretario generale Cgil Bat, di Tiziana Dimatteo, direttrice generale della Asl Bat e della consigliera regionale, Debora Ciliento. Le conclusioni saranno affidate al segretario generale Spi Cgil Puglia, Gianni Forte. Modera la giornalista, Floriana Tolve.
 
 


Redazione



disabilità







Telecardiologia: attivo il servizio per donatori di sangue a Bisceglie

“Tableaux Vivants, l'arte di indossare l'Arte": a Barletta in scena i quadri viventi