lunedė 29 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
mercoledė, 30  agosto 2023



07:30:00
Alberi "soffocati" in via Veneto a Barletta, Coalizione civica: "Siamo senza parole"
"A cosa vale la competenza dell'agronoma comunale in materia di cura?"



"Continua ancora a non esserci pace per gli alberi di Via Vittorio Veneto: dopo lo scempio dei colletti degli alberi cementati -con annesse problematiche per  cittadine e cittadini con disabilità impossibilitati a percorrere la strada per via del “manufatto”-, le scuse e le giustificazioni del Sindaco e della Ferrotranviaria, arriva l’ennesimo colpo di scena che rischia di mettere la parola fine ad un patrimonio arboreo che da oltre 70 anni popolava la medesima strada." Lo dichiara il gruppo consiliare di Barletta Coalizione Civica.

A seguito della nostra contrarietà, unita a quella di numerose associazioni forze politiche e migliaia di cittadoni, il Primo Cittadino ha ordinato di rimuovere “seduta stante” il cemento, ma passati ben 12 giorni, si è dato avvio ai lavori di rimozione. Il risultato, evidente a tutte e tutti, è che gli alberi sono stati, oramai, irrimediabilmente danneggiati e che il manufatto cementizio è stato rimosso soltanto in superficie, lasciandone gran parte ancora sulle radici e sul terreno circostante.

Ci lascia senza parole l’intervento svolto dalla ditta e altrettanto sconcertati ci lascia la faciloneria con cui il Comune della nostra città ne annuncia i relativi disguidi, come se nulla fosse. A cosa vale la competenza dell’agronoma comunale in materia di cura e  programmazione di una seria gestione del verde urbano? 
A cosa il confronto con le associazioni che, storicamente, si occupano di verde e chiedono un confronto serio prima di piangere sul latte versato?

A cosa sono servite le promesse e le discolpe del sindaco se non è stato mosso un dito dinanzi a così tanta inettitudine? Ci aspettiamo, a seguito della diffida del Comune, che il Sindaco coerentemente citi in giudizio la ditta esecutrice, diversamente sarà l’ennesimo esempio della sottomissione del bene pubblico a qualsiasi tipo di intervento privato. La tutela all’ambiente è un diritto costituzionalmente garantito nell’Art.9 al comma 3 a tutela delle future generazioni: ma che città stiamo lasciando ai giovani che verranno? Quale situazione ambientale?  

Alberi abbattuti, altri cementati, altri ancora rimossi e mai più sostituiti… Poco e niente, insomma, si sta facendo per tutelare questo diritto vitale; e ci pare che tutt'altro genere di attenzioni vengano destinate, invece, da parte di questa amministrazione di destra, alla tutela degli "affari cementizi" a discapito di cittadine e cittadini.

Servono azioni concrete, mirate, idonee: il tempo delle promesse è scaduto e quella promessa di aver "liberato Barletta" tanto annunciata dal nostro sindaco, è ormai solo un lontano slogan elettorale."


Redazione



via-vittorio-veneto coalizione-civica







A Barletta presto la rete in fibra per la sede dei Vigili del fuoco

Auto si ribalta in via Scuro a Barletta, un ferito