lunedė 29 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
martedė, 29  agosto 2023



10:19:00
Permeabilità delle alberature in via Veneto a Barletta, "Profonda disapprovazione"
La nota di Italia Nostra e Archeoclub Barletta - Canne della Battaglia



"In data 24/8/2023 la ditta La Cascina, appaltatrice dei lavori in corso a Barletta in via Vittorio Veneto per conto di Ferrotramviaria spa., si impegnava a dar corso ai lavori di ripristino della permeabilità delle alberature a far data dal 28/08/2023, come da Ordinanza del Comune di Barletta n. 56145, per eliminare la colata di calcestruzzo da loro posta alla base degli olmi." A scriverlo Luigia Filannino, presidente Italia Nostra sezione Barletta e Vitantonio Vinella, presidente Archeoclub Barletta – Canne della Battaglia.

"Apprendiamo dagli organi di stampa che in data 23 c.m. gli Uffici tecnici del Comune hanno diffidato Ferrotramviaria spa a rimuovere il manufatto cementizio e a ripristinare lo stato dei luoghi con effetto immediato” e che la non ottemperanza a quanto diffidato comporterebbe la sanzione secondo quanto previsto dal "Titolo VI del vigente Regolamento Comunale per la tutela e fruizione del patrimonio verde urbano pubblico e privato" (Approvato con D,C.C. n. 18 del 24/03/2017) - Valutazione del verde, Stima dei danni, Sanzioni", ai sensi degli artt. 57 e 58, con importi fino a € 500.00 per albero danneggiato."

L’Associazione Italia Nostra sezione di Barletta e l’Archeoclub Barletta-Canne della Battaglia, avendo preso visione, da alcuni scatti fotografici e fotogrammi televisivi, dei lavori eseguiti dalla ditta appaltatrice in data odierna esprimono profonda disapprovazione e sgomento per la qualità dell’intervento e chiedono al dirigente dott. Col. Savino Filannino e al responsabile dell’UTT geom. Francesco Attolico:
  • se i lavori eseguiti devono essere considerati adeguati alle prescrizioni dell’ordinanza citata;
  • se i lavori eseguiti possono essere considerati coerenti col il Regolamento del verde pubblico del Comune di Barletta;
  • quali provvedimenti l’Amministrazione comunale di Barletta intende assumere nel caso in cui tali interventi siano da considerarsi inadeguati, come ritengono le Associazioni scriventi, interpretando un diffuso sentimento dei cittadini."
 
 


Redazione



alberi via-vittorio-veneto







Musica in Periferia di Soundiff: due concerti con Pop Internazionale e Musica da Film

"Zaino sospeso": l'iniziativa dei Lions Club Barletta Host e il Leo Club Barletta