domenica 28 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
giovedė, 27  luglio 2023



08:00:00
Bilancio, sen. Damiani: "Conti in regola"
Possiamo guardare con serenità e con fiducia alla prossima manovra



“Quando qualche mese fa abbiamo approvato il Documento di Economia e Finanza le opposizioni lo hanno definito troppo timido e prudente. Ma oggi possiamo affermare che proprio grazie alla prudenza del governo l’Italia ha i conti in regola”. Lo ha dichiarato in Aula il senatore Dario Damiani, capogruppo di Forza Italia in Commissione Bilancio, intervenendo sul Rendiconto 2022 e Assestamento 2023.

“Da ottobre il governo di centrodestra si è messo al timone della nave Italia e ci sta portando in acque tranquille grazie a interventi di politica economica come la manovra, il Def e l’assestamento di bilancio. Il 2022, secondo il Rendiconto – ha spiegato Damiani - ha riportato miglioramenti rispetto all’anno precedente sia per quanto riguarda il saldo netto da finanziare sia per il risparmio pubblico. Quest’anno la variabile più importante è sicuramente la scelta della BCE di aumentare i tassi che ha provocato un peggioramento del saldo netto di 3 miliardi, dovuto agli interessi in più che siamo costretti a pagare. Facendo sintesi dei dati del Rendiconto 2022 e dell’Assestamento 2023, l’economia del nostro Paese cresce, nonostante il bilancio sia stato influenzato da dinamiche internazionali come la guerra in Ucraina, e dall’impegno per il sostegno a famiglie e imprese contro il caro energia.

L’impegno di legislatura per noi è quello di migliorare ancora di più i conti. Grazie alla lungimiranza e all’equilibrio del governo di centrodestra, del ministro Giorgetti, del Mef e della Commissione Bilancio possiamo guardare con serenità e con fiducia alla prossima manovra e mettere in campo le risposte alle sfide del futuro, rendere strutturale la riduzione del cuneo fiscale e completare le riforme, forti di numeri di bilancio che, possiamo dire con orgoglio, sono sotto controllo e gestiti con misura” ha concluso.


Redazione



senato sen-dario-damiani







La fontana dimenticata di Montaltino

Scuola in via Morelli a Barletta, le immagini di come sarà