domenica 28 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
venerdė, 16  giugno 2023



08:38:00
Danni in agricoltura, Tupputi: "Regione e associazioni di categoria unite"
"L'assessore regionale all'Agricoltura Donato Pentassuglia sta lavorando in questa direzione"



I danni sono ingenti e il mondo agricolo ci chiede di fare in fretta, per questo la Regione Puglia sta serrando le file e stringendo i denti per andare incontro alle esigenze del comparto, duramente colpito dalle persistenti piogge, per arrivare a presentare e ottenere dal Governo risultati seri e concreti. L’assessore regionale all’Agricoltura Donato Pentassuglia sta lavorando in questa direzione con la struttura regionale che da due settimane relaziona sulla situazione nei comuni pugliesi, in quanto tutti territori regionali e tutte le colture sono stati colpiti dall’ondata di maltempo e pioggia.

Oggi in IV Commissione, insieme a Pentassuglia e all’assessore Gianni Stea e grazie all’attenzione dimostrata dal presidente Paolicelli, abbiamo incontrato e ascoltato le associazioni degli agricoltori che hanno manifestato tutta la loro preoccupazione, da tutti noi condivisa, sul fatto che i danni veri sarà possibile computarli più in là con il tempo e saranno davvero ingenti.

A tal proposito sono emerse diverse necessità, su tutte quella impellente di riequilibrare le risorse, perché la Puglia versa molto ma recuperiamo poco, e di riformare il Decreto legislativo 102/2004 sul Fondo di solidarietà nazionale per le calamità naturali, anacronistico e incapace di dare le giuste risposte a un comparto messo in ginocchio che ha bisogno di ristori con urgenza.

Intanto stiamo sul pezzo, la prossima settimana ci sarà un confronto proprio sulla nuova programmazione delle risorse e per quella occasione la Puglia dovrà presentarsi come sistema forte e coeso in maniera da emendare, ove necessario, quanto sarà proposto dal governo. Ce la stiamo mettendo tutta e senza illudere nessuno perchè i risultati li diremo con i fatti concreti, con gli atti.
 
 


Redazione










Emissioni sonore e somministrazione bevante: l'ordinanza a Barletta

"Previdenza forense: la riforma che verrà": evento formativo a Barletta