lunedė 29 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
sabato, 10  giugno 2023



07:00:00
A Barletta intitolazione ex sede della Banca d'Italia a Vincenzo Desario
La Città renderà omaggio a Desario dopo una lunga carriera al servizio di Palazzo Koch dal 1994 al 2006



Domenica 11 giugno, con inizio alle ore 11.30, l'Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Cosimo Cannito celebrerà uno dei suoi cittadini più illustri che mai ha fatto venir meno l'amore per la sua città, il compianto concittadino Vincenzo Desario.

La Città renderà omaggio a Desario dopo una lunga carriera al servizio di Palazzo Koch dal 1994 al 2006 (ha ricoperto il prestigioso incarico di Direttore Generale della Banca d’Italia) intitolando l’ex sede della Banca d’Italia. Lo farà l’11 giugno, giorno in cui avrebbe compiuto novant’anni.

Alla cerimonia, oltre alla presenza del Sindaco Cosimo Cannito e dell’Assessore alla Cultura Oronzo Cilli, è prevista la partecipazione dei familiari, del dottor Giuseppe Siani, Capo Dipartimento della Vigilanza della Banca d’Italia, del Direttore della sede di Bari Sergio Magarelli, della Direttrice centrale dell'ABI Francesca Palisi e dell’avvocato barlettano Stella Mele, Consigliere di amministrazione del Poligrafico e Zecca dello Stato.
 
In molti ricordano la figura di Vincenzo Desario come uomo di onestà intellettuale specchiata e rigorosa. Fedele servitore delle Istituzioni, Vincenzo Desario ha saputo svolgere con alta professionalità anche il delicato ruolo di Sostituto Governatore della Banca d’Italia nel 2005 a seguito delle dimissioni dell’allora Governatore Antonio Fazio. Ebbe anche un ruolo da rigoroso protagonista nel passaggio dalla Lira all’Euro.
 
Programma :
 
Ore 11,30 Ritrovo presso Palazzo ex Banca d’Italia in Corso Garibaldi angolo Corso Cavour
 
Interventi previsti: 
Sindaco Cosimo Cannito
Capo Dipartimento Vigilanza Banca d’Italia Giuseppe Siani
Direttrice centrale dell 'ABI Francesca Palisi.
Familiari.
 
A seguire lo scoprimento della targa da parte della moglie Luciana Desario
 
 


Redazione



barletta comune-di-barletta omaggio







Omicidio Tupputi, in aula le immagini di quella sera

"Tournee": attori e operatori teatrali di Barletta in Albania