sabato 20 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
martedė, 30  maggio 2023



08:39:00
Il robot NAO arriva nel reparto di pediatria a Barletta
Il robot Nao è stato già felicemente utilizzato con pazienti affetti da disturbo dello spettro autistico



Una giornata di sorrisi e sperimentazioni di intelligenza artificiale oggi nel reparto di Pediatria dell’ospedale Dimiccoli di Barletta, diretto da dottor Baldassare Martire. Gli studenti e i docenti dell’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico Cassandro Fermi Nervi, a conclusione del progetto “Nao Bambini” hanno animato un momento di gioco e conoscenza con il robot Nao:  questo case study vincente è un esempio di come la progettazione e la sperimentazione pratica della robotica possano condurre l’intelligenza artificiale stessa ad applicazioni pratiche sconfinate nel supporto ai malati, nella terapia della sofferenza e nella riabilitazione.
 
Il robot Nao è stato già felicemente utilizzato con pazienti affetti da disturbo dello spettro autistico e oggi si è dimostrato un utilissimo strumento di empatia ed interazione anche con i piccoli pazienti ricoverati presso il reparto di Pediatria dell’Ospedale Dimiccoli con i quali ha ballato e cantato.
 
“La possibilità di collaborazione fra l’azienda ospedaliera e la scuola è il giusto teatro per lo sviluppo delle tecnologie nel rispetto della società etica - ha detto il dottor Emanuele Tatò, direttore sanitario del presidio ospedaliero – ringrazio gli studenti per il loro entusiasmo, l’esperto del progetto Prof. Giuseppe Longo, la tutor Prof.ssa Rosaria Bucci e la Dirigente scolastica Dott.ssa Annalisa Ruggeri per il lavoro che hanno svolto e per aver sostenuto questo importante contatto con il mondo della sanità”.
 


Redazione



autismo ospedale-mons-raffaele-dimiccoli







“Imprenditori locali liberate il Barletta Calcio”: il messaggio del Gruppo Erotico

Cosa bisogna fare prima di ristrutturare la casa?