sabato 20 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
sabato, 13  maggio 2023



09:37:00
“Prevenzione e contrasto delle dipendenze patologiche”: seminario di chiusura
Si terrà Lunedì 15 maggio l'evento conclusivo riguardante il Servizio comunale di prevenzione



Si terrà Lunedì 15 maggio l'evento conclusivo riguardante il Servizio comunale di prevenzione e contrasto delle dipendenze patologiche, gestito dal Settore comunale  Welfare e Servizi alla persona, iniziato nel luglio 2022.

Il servizio è stato finalizzato a prevenire i comportamenti a rischio dei più giovani, attraverso interventi di promozione della salute  come l’attività outdoor, effettuata attraverso un’Unita di Strada che ha svolto azioni educative, preventive e di contrasto (rivolte ad adolescenti e giovani adulti, nei loro luoghi di ritrovo abituali) e  con un help-line telefonica, finalizzata ad intercettare i bisogni degli utenti e dei loro familiari, fornire supporto e consulenza, orientare e mettere in contatto precocemente le persone con problemi di dipendenza con i servizi territoriali competenti più vicini. Il servizio ha, inoltre, garantito la realizzazione di percorsi di prevenzione nelle scuole attraverso laboratori, campagne di informazione e sensibilizzazione anche con la collaborazione delle farmacie del territorio.

Il Seminario di chiusura del Progetto Prevenzione e contrasto delle dipendenze patologiche” avrà luogo presso la sala rossa “Vittorio Palumbieri” con inizio alle ore 10,00.
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Cosimo Cannito e  dell’Assessora alle Politiche sociali Rosaria Mirabello, si prevede l’avvio dei lavori con il Primo Panel dal tema “Le dipendenze patologiche: nuove prospettive. Relazioneranno La Dirigente del Settore Servizi Sociali Rosa Di Palma e il Direttore del Dipartimento Dipendenze Patologiche SerD Asl-BT Gianfranco Mansi.

L’intervento nel secondo Panel : Progetto prevenzione e contrasto delle dipendenze patologiche sarà a cura della Coordinatrice psicologa del progetto stesso Amelia Iacovello.
I lavori saranno moderati dalla Vicepresidente di Horizon Service SCS Francesca Russo e conclusi dall’èquipe dell’Unità Di Strada .
 


Redazione



droga







Secondo monitoraggio ambientale, i dati su Barletta

Mons. Leonardo D'Ascenzo abroga le disposizioni anti Covid