mercoledė 24 luglio 2024




Ultimissime:


Attualita
venerdė, 12  maggio 2023



07:30:00
“Il grano si taglia con la falce”: a Barletta la presentazione del libro
La presentazione del libro di Corrado Allegretta, già Presidente del TAR Puglia



“Il grano si taglia con la falce” è il nuovo interessante “fermo immagine” proposto nell’ambito della rassegna “Il Maggio dei libri” edizione 2023. La presentazione del libro di Corrado Allegretta (già Presidente del TAR Puglia), edito con i tipi di Rotas, avverrà venerdì 12 maggio nella Sala Rossa “Vittorio Palumbieri” del Castello di Barletta, alle ore 18.

Aperto al pubblico, l’incontro è a cura del Centro Studi “Barletta in Rosa A.P.S.”. Durante la serata, dai ricordi dell’autore si rivivranno luoghi, tradizioni, usanze, cultura di un mondo che non c’è più. Nel suo narrato Corrado Allegretta abbraccia una intera generazione, (quella nata negli anni della seconda guerra mondiale e cresciuta attraverso difficoltà e privazioni), raccontandola con leggerezza e rivivendone l’ingenuità dell’infanzia. Ci offre lo scenario di una famiglia tipo del periodo, numerosa, unita, educata ai valori fondanti di una società sana e impegnata a costruire un futuro migliore. Scorrono i giochi di strada dei ragazzi, le tradizioni, gli usi, la fede devozionale, le abitudini, la gastronomia semplice, le novità incalzanti, l’arrivo della televisione, la rivisitazione dei luoghi simbolo come la Cattedrale, il Castello, il centro storico, il “trabucco”.

Ricordi lontani e differenti dalla realtà che egli avrebbe poi affrontato attraverso le esperienze nella carriera prefettizia e nella magistratura amministrativa, operando nel Comitato Regionale di Controllo degli enti locali, nel Consiglio di Stato, nel Consiglio regionale dei Lavori Pubblici, nel Tribunale Amministrativo Regionale di Puglia del quale è stato, negli anni, segretario generale, referendario, vice presidente e presidente. All’evento, dialogherà con l’autore Mariagrazia Vitobello, Presidente del Centro Studi “Barletta in Rosa A.P.S.”. In rappresentanza dell’Amministrazione comunale saranno presenti il Sindaco Cosimo Cannito e gli Assessori Oronzo Cilli (Cultura) e Rosaria Mirabello (Servizi Sociali).



Redazione



libro maggio-libri tempo







Irregolarità per la nave "Atameken": detenuta al porto di Barletta

Campionato Serie D girone H: programma e sedi degli spareggi