lunedė 29 aprile 2024




Ultimissime:


Attualita
venerdė, 31  marzo 2023



16:30:00
XV edizione di “Qoco": primo premio per lo spagnolo Arroyo Martinez
Il concorso, ritornato in scena dopo molti anni di assenza



Lo chef spagnolo Rafael Arroyo Martinez è il vincitore della XV edizione di “Qoco: un filo d’olio nel piatto”. Il concorso, ritornato in scena ad Andria dopo molti anni di assenza, ha visto cimentarsi in cucina 10 giovani chef provenienti da diversi paesi europei e dell’area mediterranea, si propone di far conoscere e valorizzare l‘’olio extravergine di oliva”. 

Spagna, Slovenia, Italia, Belgio, Francia, Paesi Bassi, Regno Unito, Turchia questi i paesi di provenienza degli chef, tutti selezionati da JRE-Jeunes  Restaurateurs. Gli chef hanno operato in 10 realtà diverse della provincia, hanno sottoposto alla valutazione della giuria, piatti assai diversi tra loro con influenze tradizionali del loro Paese e innovazione.

Ha trionfare è stato il piatto del giovane spagnolo Martinez  “crema calda all’oilo d’oliva evo, vongole e branzino del mediterraneo”. Secondo posto allo Sloveno, Martin Zupanac con “fish and cheese”. In terza posizione l’Italia con Valentinetti Andrea “mela e olio dessert al piatto”. Volendo trarre un bilancio, lo facciamo con le parole del presidente di giuria Alfonso Iaccarino : “Il livello tecnico dei concorrenti è cresciuto rispetto alle edizioni precedenti. Certo, dai Paesi non propriamente del Mediterraneo la valorizzazione EVO è ancora acerba e in questo senso ci sono margini di lavoro per trovare maggiore espressione”.

In merito al vincitore, Iaccarino cosi esprime il suo giudizio “E’ stato lo chef che più di tutti ha esaltato il tema del concorso valorizzando  le peculiarità dell’extravergine e coniugandole nel segno della modernità e della mediterraneità magistralmente  interpretate”.
 


Cataldo Colamartino



olio







A Barletta il prossimo 2 aprile “Domenica al museo”

Cgil: prosegue la raccolta firme contro l'autonomia differenziata